Se avete voglia di provare un dolce nuovo, vi suggeriamo come fare il delizioso pudding di pane e frutta essiccata all’inglese.
Il pudding di pane e frutta essiccata all’inglese è un dolce della tradizione di diverse nazioni, come Inghilterra, Stati Uniti meridionali, Malesia e molti altre. Naturalmente ogni nazione ha le sue varianti e le sue specialità, ma alla base di questo pudding c’è appunto del pane, arricchito in questo caso con della frutta essiccata.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ ( + tempo ammollo del pane)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 ml di latte
- 500 gr di pane bianco raffermo
- 120 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro
- 1/2 tazza di frutta disidratata (uvetta, albicocche ecc)
- 1 limone non trattato
- 2 cucchiai di canditi
- 2 uova a temperatura ambiente
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pudding di pane e frutta essiccata all’inglese, mettete in una terrina la frutta essiccata e i canditi, poi anche la scorza grattugiata di un limone non trattato. Versate il latte e poi immergete il pane bianco raffermo (di circa 3 giorni). Lasciate in ammollo, affinché il pane si possa ammorbidire e poi sbriciolatelo del tutto con le dita, fino a farlo diventare una sorta di pappetta.
Fatto questo, incorporate le due uova a temperatura ambient, ben sbattute, e poi mescolate insieme a questi ingredienti anche lo zucchero di canna, lasciandone da parte due cucchiai rasi. Unite al composto anche il burro fatto fondere e poi intiepidito.
Versate il tutto in una piccola pirofila o tortiera, e spolverizzate con i due cucchiai di zucchero di canna che avevate messo da parte. Appiattite il tutto, per compattare, e mettete in forno a 180° per circa 20-30 minuti.
Servite il vostro goloso pudding di pane e frutta essiccata all’inglese.
Ancora voglia di dolci stranieri? Crostata al limone inglese
BUON APPETITO!
“bread pudding” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original