La crostata al limone inglese è in pratica la lemon tart, uno dei dolci più diffusi e apprezzati nel Regno Unito. Prepariamola insieme!
La crostata al limone inglese o lemon tart è una vera delizia, da servire alla fine di un pranzo o di una cena, ma perfetta anche per la colazione o per la merenda. E forse è proprio per il famoso tè delle cinque che gli inglesi servono questa raffinata lemon tart, preparata con una base di semplice pasta frolla, farcita poi con una preparazione fatta con limone, zucchero, burro, maizena e uova.
Assolutamente golosa e da provare, ecco la ricetta!
Preparazione della crostata al limone lemon tart
- Cominciate a preparare la pasta frolla. Nella planetaria lavorate 130 g di zucchero con 150 g di burro morbido.
- Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete un uovo e un tuorlo.
- Unite a questo punto anche la scorza di un limone bio, il pizzico di sale e infine i 300 g di farina.
- Trasferitevi sul piano di lavoro e, impastando poco con le mani, ottenete una pallina liscia. Avvolgete nella pellicola e lasciate un’ora in frigo.
- Nel frattempo che la pasta frolla riposa in frigo preparate la farcitura. Lavate bene gli altri due limoni biologici e ricavatene la buccia grattugiando, avendo cura di non arrivare al bianco. Poi spremeteli e filtrate il succo.
- Fate sciogliere gli 80 g di burro rimanenti e mescolatevi dentro 200 g di zucchero. Versate in questo composto 3 uova sbattute e il succo e la scorza di limone, e fate cuocere a fiamma molto dolce, incorporando anche i 40 g di maizena e mescolando sempre.
- Fate raffreddare la crema con una pellicola a contatto in modo che non crei una crosticina.
- Stendete la pasta frolla in uno stampo per crostate e fate cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti con dei pesetti sopra. Toglietela dal forno e farcitela con la crema, coprendo poi con un leggero strato di zucchero a velo.
- Infornate nuovamente per altri 15 minuti, stessa temperatura.
- Servite la vostra crostata al limone inglese dopo che si sarà raffreddata del tutto.
Se volete provare altre specialità inglesi, non lasciatevi scappare gli scones, dei panini molto particolari perfetti con il tè!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.