Sabato 23 e domenica 24 settembre la sagra del fungo porcino all’AgriPark a Roma, un evento da non perdere: ecco programma e piatti a menù.
Questo fine settimana anche a Roma i protagonisti indiscussi della tavola (e delle feste di paese) saranno i funghi, non una qualità qualsiasi, ma il re dei funghi: il porcino. Sabato 23 e domenica 24 settembre, infatti, l’AgriPark in via Castel di Leva, un incantevole parco immerso nella bellissima campagna romana, tra la Via Ardeatina e la Via Laurentina, a breve distanza dal Divino Amore, si trasformerà nella casa del porcino con la fiera del fungo porcino. Ma cosa dobbiamo aspettarci? E perché non si può mancare a quest’evento?
Il programma della sagra
La sagra si terrà sabato 23 settembre dalle 12 alle 23, mentre domenica 24 settembre dalle 11 alle 17. Durante questi due giorni saranno presenti aziende agricole regionali scelte con cura per la vendita di prodotti freschi della campagna laziale e funghi porcini di prima qualità. Non solo, sarà possibile gustare tantissimi piatti dove l’ingrediente principale sarà proprio il porcino.
Oltre al cibo sono in programma attività divertenti e intrattenimento all’aperto grazie al team di animazione dell’Associazione Piccoli Orti. Inoltre è possibile visitare il punto vendita Biologico che offre i prodotti della Cooperativa Sociale Integrata Biologica Agricoltura Nuova. Si avrà l’opportunità di esplorare le piste del parco Bike più grande e ben attrezzato di Roma presso il My Fly Zone – Bike Park. Per gli amanti dei cani, infine, c’è anche un’area dedicata con asilo per cani e l’Agility Dog.
I piatti con i porcini della fiera del fungo
Le punte di diamante della proposta culinaria di queste due giornate saranno:
- Fettuccine con pomodori pachino, ragù di salsiccia e porcini;
- Tagliolini al Tartufo fresco e porcini;
- Tonnarelli Cacio e Pepe su crema di Funghi porcini;
- Strozzapreti alla Gricia e porcini;
- Tonnarelli speck, noci e porcini;
- Grigliata alla brace con porcini trifolati;
- Crostone di pane al rosmarino con provola e porcini;
- Teste di porcini arrosto;
- Arrosticini e porcini.
A preparare questi e molti altri piatti 5 ristoranti, con 5 idee diverse di cucina ma l’amore per questo prodotto stagionale. Ci sarà il Ristorante Biologico, il Bistrot contadino, il ristorante Orlandi, Stile Osteria e la Fraschetta dei Castelli.