La quinoa con ratatouille di verdure al forno è sempre una fantastica idea per stuzzicare l’appetito mangiando sano.
La quinoa con ratatouille di verdure al forno vi lascerà davvero soddisfatti. Questo è un piatto molto salutare, ricchissimo di fibre, di sali minerali e anche molto saziante, seppur leggero.
Se non vi è mai capitato prima d’ora di cucinare della quinoa, sappiate che prima di cucinarla dovrete lavarla molto bene sotto l’acqua corrente. Questo perché i semi di quinoa sono ricoperti da una patina dal sapore amarognolo, chiamata saponina, che serve a scoraggiare l’attacco di insetti e altri animaletti.
Come alternativa all’insalata di riso è una vera bomba, anche più nutriente!
Come fare la ratatouille di verdure con quinoa
- Sciacquate con cura sotto l’acqua la quinoa e poi lessatela in acqua salata per il tempo necessario, solitamente indicato sulla confezione.
- Lavate e tagliate a pezzetti tutte le verdure meno i piselli (che potete lessare insieme alla quinoa). Versate tutte le verdure in una pirofila e conditele con abbondante extra vergine di oliva, con un po’ di sale fino e, se vi piace, anche con della curcuma in polvere.
- Lasciate che tutte le verdure si appassiscano in forno e poi lasciatele intiepidire e mescolatele alla quinoa che avete prima fatto lessare.
- Completate il piatto con un bel giro di olio extra vergine di oliva. Servite la vostra quinoa con ratatouille di verdure al forno sia tiepida che fredda.
Volete altre ricette gluten free? Allora dovete assolutamente provare torta salata senza glutine con zucca e topinambur!