Quinoa dolce con mirtilli e noci: la ricetta facile per preparare un dolce al cucchiaio perfetto per una merenda sana e golosa!
Utilizzare la quinoa cotta per dolci al cucchiaio senza glutine è veramente semplicissimo ed è sicuramente un’idea diversa dal solito rispetto alle più note ricette salate a base di quinoa come burger, polpette o insalate. Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare a quinoa dolce con noci e mirtilli freschi, un ottimo dolce al cucchiaio che potete preparare in anticipo e servire freddo. Grazie all’uso della quinoa, questo dolce è anche senza glutine, motivo per cui è adatto anche per chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine. La quinoa, infatti, è uno pseudo-cereale come amaranto, miglio, sorgo e manioca, è ricca di proteine e aminoacidi essenziali ed è originaria del Sud America. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta della quinoa dolce con mirtilli e noci (per 4 persone)
- 200 g di quinoa
- 180 di zucchero
- latte q.b.
- mirtilli freschi q.b.
- gherigli di noci q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di raffreddamento
Preparazione del dolce con quinoa cotta, mirtilli e noci
Fate tostare la quinoa in una padellina antiaderente per alcuni minuti facendo attenzione a non bruciarla. Trasferite la quinoa tostata in una pentola capiente, coprite con il latte, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e fate cuocere per 20.25 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
Terminata la cottura della quinoa, spegnete il fuoco, versate la quinoa in quattro coppette e lasciate raffreddare completamente. Prima di servire unite i mirtilli freschi e i gherigli di noci tritati grossolanamente.
Se volete realizzare una versione del dolce vegan con quinoa potete semplicemente utilizzare un latte vegetale a vostra scelta al posto del classico latte.
In alternativa potete provare i muffin ai mirtilli senza glutine.