Radicchio in padella: un contorno semplice e delizioso

Radicchio in padella: un contorno semplice e delizioso

Il radicchio saltato in padella è un piatto incredibile, versatile e velocissimo da fare, perfetto per creare ricette sfiziose o da abbinare per dare vita a contorni originali.

Se amate i gusti amari e decisi, il radicchio in padella è quello che fa per voi. Questo ingrediente è davvero speciale e può essere utilizzato per preparare tantissimi piatti sfiziosi, tra cui primi eccezionali. Ma se cercate un modo veloce e naturale per cucinarlo, quella di saltarlo in padella può essere davvero un’ottima idea.

Potete abbinarlo a ciò che volete, ad esempio un’idea è servirlo con del formaggio e del balsamico, due sapori dolci che vanno a contrastare perfettamente con le note amare di questo vegetale, e creare così contorni abbondanti o addirittura piatti unici dal sapore unico e inimitabile. In alternativa, potete usarlo anche per un primo piatto come condimento! Vediamo subito come fare questo contorno squisito!

Radicchio in padella

Come cucinare il radicchio in padella

  1. Prima di tutto, scaldate in una padella l’olio extravergine e nel frattempo dedicatevi alla pulizia: affettate la cipolla sottilmente, ricavatevi uno spicchio di aglio e poi passate al radicchio.
  2. Prima lavatelo sotto acqua corrente e poi tagliatelo grossolanamente a striscioline, eliminando le parti bianche e dure, che poi sono anche quelle più amare e sgradevoli in bocca.
  3. A questo punto, i passaggi sono pochi e semplici: rosolate l’aglio con la cipolla nell’olio caldo, inserite il radicchio e condite con sale e pepe. Saltate finché le foglie non saranno appassite, per circa 5 minuti (dipende anche dalla dimensione della padella e dalla quantità di radicchio).
  4. Una volta pronto, servitelo abbinandolo a ciò che più vi piace. Il vostro radicchio rosso in padella è pronto, buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta del radicchio in padella, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/oloTo2_ibYQ”]

Conservazione

Consigliamo di conservare in frigo il contorno, per massimo 1 giorno e all’interno di un contenitore con apposito coperchio, chiuso ermeticamente.

Leggi anche
Radicchio, che passione! Le migliori ricette per gustare questo fantastico ingrediente
4.3/5 (3 Recensioni)