Come si fa il ragù di salsiccia? Ecco la ricetta tradizionale e quella con il Bimby per un condimento ricco di gusto.
La ricetta del giorno è quella del ragù di salsiccia in due versioni differenti: quella classica e quella più veloce preparata con l’aiuto del Bimby. È una ricetta abbastanza lunga: sono necessari circa 120 minuti di cottura e proprio per questo abbiamo pensato di mostrarvi anche la sua variante più veloce con il Bimby, pronta in poco meno di un’ora!
Il ragù preparato seguendo queste ricette è perfetto per condire tutti i tipi di pasta e può essere congelato in modo da averlo sempre a disposizione. Ecco la ricetta!
Preparazione del sugo di salsiccia
- Iniziate tritando il sedano, la cipolla e la carota poi fate soffriggere il titola in una pentola capiente con un filo d’olio di oliva.
- Aggiungete poi la salsiccia privata del budello e sbriciolata, fate rosolare per alcuni minuti poi sfumate con il vino rosso.
- Lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete la passata di pomodoro. Abbassate la fiamma, socchiudete la pentola con il coperchio e fate cuocere per 2 ore.
- A metà cottura aggiustate di sale in base al vostro gusto. Spegnete il fuoco e utilizzate il ragù per condire la pasta che preferite.
Preparazione del sugo alla salsiccia con il Bimby
Per chi vuole provare il ragù di salsiccia veloce, consigliamo la ricetta preparata con il Bimby: invece che in 120 minuti, sarà pronto in meno di un’ora!
- Iniziate mettendo la cipolla, il sedano e la carota (tutti lavati e tagliati a pezzettini) nel boccale del Bimby. Azionate a velocità 5 per 5 secondi.
- Aggiungete l’olio e la salsiccia sbriciolata poi fate cuocere a velocità 1 a 100°C per 2 minuti.
- Sfumate con il vino e fate cuocere per altri 2 minuti a 100°C alla stessa velocità.
- Aggiungete poi la passata pomodoro, salate e fate cuocere per altri 40 minuti alla stessa temperatura e velocità.
- Il ragù è pronto per essere utilizzato come saporito condimento!
Per un gusto insolito, provate anche il ragù di soia.