È semplice preparare il ramen giapponese a casa… se sai come farlo. Ecco la versione vegetariana della ricetta tipica della cucina orientale!
Preparare il ramen con la ricetta giapponese potrebbe risultare piuttosto complicato. Non solo perché ci sono diversi ingredienti, ma anche perché sono piuttosto difficili da trovare. Per questo motivo oggi semplificheremo e realizzeremo il ramen vegetariano utilizzando prodotti di uso comune. Il risultato sarà comunque un ramen giapponese, equilibrato nei sapori come questa cucina sa fare. Le ricette orientali infatti sono famose per l’umami, il quinto gusto dato dall’utilizzo di particolari ingredienti.
Esistono tantissime versioni di ramen, più o meno ricche di ingredienti. Noi ne vediamo una semplice, ideale per accostarsi a questo tipo di cucina. In ogni caso se volete fare delle aggiunte, come verdure, funghi o altri tipi di carne, vi sarà sufficiente cuocerli nel brodo.
Come preparare la zuppa giapponese
- Scaldate in un padellino la salsa di soia, l’olio, lo zucchero, l’aglio tritato, il sakè, lo zenzero grattugiato e il pepe. Otterrete così la base del piatto chiamata Dashi.
- Nel frattempo cuocete le uova sode per 7 minuti dal bollore dell’acqua.
- Quando il brodo vegetale sarà caldo, cuocete in acqua salata a parte i noodles per il tempo indicato sulla confezione che varia a seconda del tipo utilizzato (frumento, soia, riso). Indicativamente ci vorranno dai 3 ai 10 minuti.
- Scolate la pasta e trasferitela nel brodo, unendo anche il Dashi.
- Pulite la radice di daikon come se fosse una carota, quindi affettatela, meglio se con una mandolina, a fette di 1 millimetro.
- Distribuite nei piatti la pasta con il brodo e completate con il cipollotto affettato finemente, mezzo uovo sodo a porzione e il daikon.
Amate la cucina giapponese? Preparate una cena a tema realizzando voi stessi anche il sushi!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il vostro ramen, quando è ancora bello caldo e avvolgente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.