Ravioli con carciofi e ricotta: la bontà della pasta fatta in casa!

Ravioli con carciofi e ricotta: la bontà della pasta fatta in casa!

Ravioli ai carciofi e prosciutto: ingredienti e ricetta per preparare un primo piatto saporito e perfetto per gli amanti della pasta fresca!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare i ravioli ai carciofi e prosciutto, un delizioso primo piatto realizzato con pasta fresca ai carciofi, ripieno di carciofi e ricotta e un delicato condimento di panna, prosciutto cotto e noci. Questo primo piatto è l’ideale per un pranzo in famiglia o per un’occasione importante. Siete pronti a impastare?

ravioli ai carciofi e prosciutto

Preparazione dei ravioli ai carciofi e prosciutto

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dei carciofi (ricordate che ve ne serviranno 6 per il ripieno e giusto 50 grammi per l’impasto): puliteli bene eliminando gambi, spine e foglie esterne. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno centrale poi tagliate i carciofi a listarelle sottili. Mettete in padella i carciofi con un filo d’olio, insaporite con un po’ di sale, bagnate con un paio di mestoli di brodo vegetale e fate cuocere fino a quando i carciofi non saranno ben cotti.

A cottura ultimata scolate bene i carciofi dal loro liquido di cottura e frullateli con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

Versate la farina su di un piano di lavoro e aggiungete i 50 grammi di carciofi e le uova sbattute, insaporite con un po’ di sale e iniziate ad impastare con le mani in modo da formare un panetto elastico e compatto. Avvolgete l’impasto con la pellicola per alimenti e mettete in frigorifero a riposare almeno per mezz’ora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: prendete il resto della purea di carciofi e versatela in una terrina. Aggiungete la ricotta, l’uovo, il grana, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare poi unite un po’ di pane grattugiato in modo da rendere il ripieno leggermente più compatto.

Riprendete l’impasto, stendetelo con il matterello poi tagliatelo in modo da formare delle lunghe strisce, versate il ripieno all’interno di una tasca da pasticcere e formate dei ciuffetti di ripieno distanziandoli equamente. Coprite con altra pasta e pressate bene i bordi per far uscire l‘aria. Formate i ravioli tagliando le strisce con la rotella taglia pasta. Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata.

A parte preparate il condimento frullando insieme la panna, le noci e il prosciutto cotto. Versate il condimento in padella con un filo d’olio e saltatevi delicatamente i ravioli prima di servire. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta dei ravioli ai carciofi e prosciutto, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/GB8j_9t0DPc”]

In alternativa potete provare i ravioli alla barbabietola.

0/5 (0 Recensioni)