Ravioli al baccalà con pinoli e uvetta, la ricetta per preparare un saporito primo piatto di pasta fresca a base di pesce, perfetto da servire in occasione di un pranzo in famiglia.
I ravioli al baccalà, conditi con burro fuso, uvetta, pinoli e rosmarino sono un primo piatto molto saporito e perfetto per chi ama preparare la pasta fresca fatta in casa. Il contrasto tra il baccalà, presente nel ripieno, e l’uvetta dolce del condimento dà vita ad un piatto diverso dal solito e dai contrasti agrodolci. Ecco la ricetta passo per passo.
Preparazione dei ravioli al baccalà
- Per prima cosa preparate l’impasto per i ravioli: impastate la farina con le uova, un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale. Lavorate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto e liscio, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate il baccalà a pezzetti e condite con sale, pepe e olio di oliva, mescolate bene poi tritate il tutto a coltello o con lo mezzaluna.
- Riprendete il panetto di pasta fresca, stendetelo con il matterello o con l’apposita macchina per la pasta.
- Farcite una metà con il baccalà tritato e coprite con l’altra metà di sfoglia. Fate aderire bene la pasta in modo da eliminare l’aria presente all’interno. Realizzate i ravioli con l’aiuto di una rotella o di una formina tagliapasta poi fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata.
- In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con l’uvetta, il rosmarino e i pinoli.
- Terminata la cottura della pasta saltatela con il condimento per ravioli al baccalà e serviteli immediatamente, buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo tutte le nostre ricette con il baccalà.