Dalla pasta all’uovo ai ravioli fini passando per il ripieno ecco come si preparano i ravioli ricotta e spinaci, un primo piatto delizioso.
I ravioli sono un formato di pasta ripiena tipico della cucina italiana. Ne esistono moltissimi tipi che variano tra loro per forma e ripieno. I più famosi e apprezzati sono sicuramente i ravioli ricotta e spinaci. È vero, spesso si acquistano già pronti, ma se deciderete di preparali in casa vi renderete conto di quanto in realtà siano saporiti.
La chiave del successo di questa ricetta è tutta negli ingredienti. Sceglieteli freschi e di prima qualità, a partire dagli spinaci. Anche la ricotta ha un sapore, seppure delicato, quindi il nostro consiglio è di acquistarla fresca oppure optare per un prodotto di marca. Che dire su uova e farina? Optare per prodotti biologici potrebbe rivelarsi la scelta vincente.
Come preparare la ricetta dei ravioli ricotta e spinaci
- Per prima cosa preparate la pasta fresca all’uovo in modo che abbia il tempo di riposare. Se siete pratici potete fare tutto sulla spianatoia, disponendo la farina a fontana, viceversa utilizzate una ciotola.
- Rompete le uova al centro e iniziate a impastare, prima con una forchetta, incorporando la farina poco per volta, e poi a mano. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo, piuttosto compatto. Mettetelo a riposare sotto la ciotola capovolta per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Lavate bene gli spinaci e rimuovete i gambi più duri.
- Senza scolarli troppo dall’acqua di lavaggio, metteteli in padella e coprite con un coperchio. Non serve aggiungere nulla: a fuoco basso gli spinaci si appassiranno.
- A questo punto trasferiteli in uno scolapasta e lasciateli sgocciolare e intiepidire. Strizzateli poco per volta con le mani quindi tritateli grossolanamente al coltello.
- Mescolate in una ciotola gli spinaci con la ricotta, il parmigiano e una grattata di noce moscata. Assaggiate e regolate anche di sale.
- L’impasto ora è pronto per essere steso. Dividetelo in quattro parti e stendetene una alla volta con la macchinetta per la pasta fino ad arrivare allo spessore più sottile.
- Formate due file di mucchietti di ripieno (ne basta un cucchiaino) per tutta la lunghezza di due delle parti stese, distanziandovi di circa 2 dita.
- Con l’aiuto di un pennello da cucina, inumidite le parti di pasta non coperte dal ripieno.
- Coprite poi con le altre due strisce stese, premendo bene i punti di contatto e assicurandovi che fuoriesca tutta l’aria.
- Ricavate i ravioli tagliando l’impasto con una rotella dentellata.
- Lessateli poi in abbondante acqua salata per 2-3 minuti.
- Nel mentre sciogliete il burro in un pentolino insieme alla salvia e fatela abbrustolire. Se non piace, la salvia può anche essere rimossa.
- Una volta pronti i ravioli, distribuiteli nei piatti, cospargete con del parmigiano quindi versate il burro fuso.
Volete provare degli altri ravioli vegetariani? Ecco a voi quelli di zucca e ricotta, perfetti per l’inverno.
Conservazione
Una volta cotti è possibile conservare i ravioli in frigorifero per un paio di giorni. Da crudi invece si possono allargare su un vassoio e far indurire in freezer. In un secondo tempo potete distribuirli nei sacchetti gelo già porzionati.