I ravioli saltati in padella con pomodorini caramellati e basilico sono un primo piatto colorato, estivo e facile da preparare
La ricetta dei ravioli saltati in padella con pomodorini caramellati e basilico è il piatto che stavate aspettando. Se non sapete come condire i ravioli verdi freschi che abbiamo preparato la settimana scorsa, ecco il condimento perfetto. In alternativa potete usare i ravioli già pronti acquistati al supermercato, che in questo modo diventeranno un piatto da gourmet!
Clicca qui per guardare la Video Ricetta completa.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *per 5 persone*
- 600 gr di ravioli freschi con ripieno di ricotta
- 500 gr di pomodorini freschi
- 10 foglie di basilico
- 50 gr di zucchero di canna
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri ravioli saltati in padella con pomodorini caramellati e basilico, iniziate a sbollentare per 10 secondi i pomodorini. Siccome sono piccolini non c’è bisogno di inciderli: si apriranno da soli o con piccola pressione, a differenza di quelli grandi.
Poi per procedere a farli rosolare: prima immergeteli in acqua fredda, si creperanno e si spelano benissimo. Tagliateli a fettine piccoline: in cottura si dovrebbero praticamente sciogliere.
Nella vostra padella mettete i pomodorini, lo zucchero, il pepe, il sale, le foglie di basilico e un giro d’olio. Accendete il fuoco ma mantenetelo dolce e fate cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo cuocete i ravioli freschi in acqua salata calda, ma non bollente per evitare che si rompano. Lasciateli meno di 10 minuti, perchè tanto li salteremo in padella.
Scolateli e fate saltare tutto insieme ai pomodorini.
A questo punto potete impiattare: aggiungete una spolverata di pepe e qualche fogliolina di basilico per guarnire.
I vostri ravioli saltati in padella con pomodorini caramellati e basilico sono pronti per essere gustati.
Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.
BUON APPETITO!