Ottimi da accompagnare a un buon bicchiere di vin santo o a una tazza di tè fumante: ecco la ricetta dei cantucci al cioccolato, fragranti e facili da preparare!
Non semplici biscotti, ma golosi cantucci al cioccolato! È questa una della ricette che vi proponiamo oggi. I cantucci sono dei fragranti e gustosi biscotti tipici della Toscana. Generalmente si trovano farciti con mandorle croccanti, ma oggi vi proponiamo una versione alternativa con gocce di cioccolato.
Provateli a fine pasto con un bicchiere di buon vin santo oppure per merenda con una tazza di tè: non ve ne pentirete. I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in una scatola di latta per 3-4 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare i cantucci al cioccolato (per 4 persone)
- 3 uova
- 480 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 8 g di ammoniaca per dolci
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei cantuccini al cioccolato
Per preparare i biscotti cantucci al cioccolato iniziate sgusciando le uova in una ciotola capiente, unite l’ammoniaca e lo zucchero e iniziate ad impastare. Aggiungete la farina un po’ alla volta e da ultimo le gocce di cioccolato.
Continuate ad impastare in modo da ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto ottenuto in filoncini e trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno.
Infornate in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 25 minuti. Trascorso questo tempo sfornate i filoncini e tagliateli con l’aiuto di un coltello in modo da formare i cantucci. Infornate nuovamente per 5-10 minuti al massimo in modo da rendere i biscotti belli croccanti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare i cantucci di castagne.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/611363718137944796/