Divertenti da gustare e facili da preparare, gli spiedini di peperoni ripieni sono un ottima variante vegetariana agli spiedini di carne. Un secondo piatto da gustare in famiglia o fra amici!
Se siete amanti degli spiedini tradizionali, dovete assolutamente provare questa versione: gli spiedini di peperoni ripieni sono un piatto facile da preparare e che porterà sulla vostra tavola colore, gusto e divertimento.
Se preferite un piatto 100% VEG, vi consigliamo di sostituire il formaggio con del tofu grattugiato. Andiamo a vedere gli ingredienti per questa ricetta!
Ingredienti per preparare gli involtini di peperoni ripieni (per 4 persone)
- 6 peperoni gialli e rossi
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 2 mozzarelle
- 200 gr di mollica
- acciughe a filetti q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
- un ciuffo di prezzemolo fresco
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione degli involtini di peperoni al forno
Cominciamo dall’ingrediente principale: i peperoni. Lavateli e tagliateli in maniera tale da poterne ricavare degli involtini, dopodiché grigliateli o arrostiteli su una piastra rovente per qualche minuto, e quando la pelle comincia ad annerirsi, spegnete il fuoco e lasciate riposare i vostri peperoni. Se preferite, una volta lasciati raffreddare, potete rimuovere la pelle, ma fate attenzione: in questo modo sarà leggermente più complicato ottenere la forma degli involtini di peperoni arrostiti!
Passiamo alla farcia: in una ciotola create un composto con la mollica di pane, il parmigiano e il pecorino. Se la mollica è troppo dura, aiutatevi con mezzo dito di latte. Aggiungete olio, sale e pepe a piacere, il prezzemolo fresco tritato e infine le acciughe. Se vi piace, potete aggiungere alla farcitura anche le olive e i capperi.
Andiamo ora a comporre i nostri i nostri involtini: stendete su una teglia oleata le fette di peperone, aggiungete la farcia e disponete al centro un pezzo di mozzarella. Così, arrotolate il peperone per chiudere l’involtino e infilzatelo con lo spiedino. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete uno spiedo con almeno 4 o 5 peperoni ripieni!
Bagnate con un filo d’olio extravergine gli spiedini e aggiungete una manciata di formaggio grattugiato e di mollica. Non vi resta che cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa!
Potete provare anche altre varianti, come ad esempio la ricetta per gli involtini di peperoni e tonno!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/242350023680972665/