I biscotti alle mandorle e nocciole (morbidi) sono una sorpresa

I biscotti alle mandorle e nocciole (morbidi) sono una sorpresa

I biscotti alle mandorle e nocciole sono facili da preparare e ideali per una colazione leggera o per una merenda veloce.

Voglia di dolci fatti in casa? Con la nostra ricetta dei biscotti alle mandorle e nocciole potrete realizzare un dolce sano e gustoso, ottimo per uno spuntino o per la vostra colazione! Sono molto facili da preparare, ma assomigliano più ai brutti ma buoni o agli amaretti che a dei veri e propri biscottini da tè.

La cottura è lunga, ma la preparazione non richiede particolari abilità: proviamo a farli insieme!

Biscotti alle mandorle e nocciole

Preparazione dei biscotti alle mandorle e nocciole

  1. Per cominciare, mettete in un mixer dotato di lame le mandorle e le nocciole. Tritate grossolanamente.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, versati gli albumi e cominciate a sbatterli con una frusta. Aggiungete il sale e gradualmente anche lo zucchero.
  3. Non appena avrete montato a neve i vostri albumi, ottenendo un composto bianco e spumoso, unite le mandorle e le nocciole tritate. Potete anche setacciarle per ottenere una farina, che renderà i vostri biscotti più morbidi.
  4. Nel frattempo, incidete una bacca di vaniglia e, con un coltello, estraetene i semi. Aggiungeteli al composto, girando bene e amalgamando il tutto.
  5. Dopo aver mescolato, prendete il vostro composto e inseritelo in una sac-à-poche. Mettete un foglio di carta da forno su una teglia e date la forma che più vi piace ai vostri biscotti. Vi consigliamo di farli di diametro di circa 5 cm e di altezza 2 cm e mezzo.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 100°C per 2 ore.

Per dare un tocco in più al vostro dolce, provate ad aggiungere il cacao all’impasto! Se vi sono piaciuti, provate anche i macaron: vi stupiranno!