Come fare macarons: la ricetta e come farcire i dolci francesi

Colorati, morbidi e sfiziosi: ecco la ricetta dei macarons fatti in casa!

Ingredienti:
• 125 g di farina di mandorle
• 225 g di zucchero a velo
• 30 g di zucchero semolato
• 4 albumi d'uovo
• coloranti q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 12 min

I macarons sono dei deliziosi e coloratissimi pasticcini da farcire: ecco come fare questi favolosi dolci francesi.

I macarons sono dei pasticcini originari della Francia ma che in realtà sono una rivisitazione degli italianissimi amaretti. Diventati popolari soprattutto negli ultimi anni, questi dolcetti sono particolarmente amati, sia per la loro irresistibile dolcezza che per i colori pastello (o più accesi) che allietano le tavole e catturano gli occhi e il palato.

Questi dolci tipici francesi possono essere farciti con qualunque tipo di crema e sono preparati con albumi d’uovo, farina di mandorle tritate e zucchero: all’apparenza sono facili da fare, ma in realtà essi richiedono pazienza e soprattutto molta esperienza. Fidatevi,  con la pratica diventerà sempre più semplice realizzarli!

Macarons
Macarons

Come fare i macarons: ricetta originale

Iniziate a mescolare la farina di mandorle tritate e lo zucchero a velo, usando un setaccio per avere un risultato migliore. In un’altra ciotola, montate a neve molto ferma gli albumi, insieme allo zucchero semolato.

Successivamente, incorporate la neve di albumi alla farina di mandorle e allo zucchero a velo, mescolando delicatamente per evitare che il tutto smonti. Aggiungete una puntina di colorante, scegliendo il colore che vi piace di più o che richiama il gusto della crema con cui lo farcirete. Ad esempio, scegliete il rosa se lo farcite con una ganache al lampone, o giallo se userete una crema al limone.

Stendete un foglio di carta forno su una teglia e, con l’aiuto di un sac à poche, lasciate cadere la quantità di impasto sufficiente, evitano di formare delle puntine in superficie. Fate cuocere a 160/170 °C per circa 12 minuti (se sono venuti piccoli ne basteranno 8).

Fate raffreddare completamente e preparatevi a farcirli!

Come farcire i macaron

Come detto, questi dolci sono belli proprio i loro colori, che quasi sempre sono in tinta fra la farcitura e la copertura. Ma come sempre, non esistono limiti alla fantasia! Vediamo alcune delle farcie più buone con cui guarnire questi docletti.

Se volete realizzare dei macarons al cioccolato, potete preparare una salsa facendo scaldare 100 g di panna e aggiungendo poi 100 g di cioccolato e una noce di burro. Potete anche sostituire il cioccolato con quello bianco, realizzando una ganache più chiara, oppure aggiungere alla fine della pasta di pistacchio.

Per una ganache alla frutta, aggiungete invece alla preparazione base con panna e cioccolato della frutta frullata, oppure servitevi di marmellate o altri topping che vi piacciono. Buon appetito!

Per altri dessert sfiziosi, provate questi squisiti bomboloni alla crema!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-09-2018

X