I calamari ripieni ai carciofi sono un secondo piatto a base di pesce piuttosto semplice da preparare, arricchito da una gustosa farcitura a base di carciofi.
Calamari ripieni in padella: la ricetta perfetta per preparare un secondo piatto di pesce gustoso e saporito. Il ripieno di questi calamari è a base di carciofi, pane grattugiato e parti di calamaro. Il tutto è poi insaporito con della menta fresca che dà al piatto una bella nota di freschezza.
Ogni calamaro ripieno preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.
Ingredienti per i calamari ripieni ai carciofi (per 4 persone)
- 4 calamari
- 2 carciofi
- qualche fogliolina di menta fresca
- 150 gr di vino bianco
- 100 gr di porro
- pane grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione dei calamari ripieni in padella
Per preparare i calamari ripieni iniziate pulendo accuratamente i calamari: eviscerateli e tenete da parte le teste e i tentacoli. A parte, pulite i carciofi e tagliateli sottilmente. Prendete una casseruola e rosolate la verdura con il porro e l’olio extravergine di oliva. Se non li trovate freschi, potete anche usare i carciofi sott’olio.
Successivamente unite anche le teste e i tentacoli dei calamari. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 10 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il pane grattugiato e la menta lavata e tritata.
Con la farcia così ottenuta riempite i calamari e fissateli all’estremità con uno stuzzicadenti in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno. Trasferite i calamari in una padella o casseruola dal fondo largo e fate cuocere con un filo d’olio per 15-20 minuti.
Servite immediatamente i calamari ripieni e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche i calamari ripieni con radicchio e provola affumicata.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/136445063686880761/