Contorno molto semplice da fare e saporito, per accompagnare secondi piatti di carne o da servire come sfizioso antipasto: ecco come preparare i funghi pleurotus al forno.
Conosciuti anche con il nome di orecchioni o sfiandrine i funghi pleurotos crescono generalmente su vecchi ceppi e tronchi vivi di alberi come pioppi o gelsi. Generalmente si raccolgono tra l’autunno e la primavera successiva e possono essere utilizzati nella preparazione di moltissime ricette. Tra queste troviamo quella dei funghi pleurotus al forno, una preparazione semplice e veloce, perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma che al tempo stesso non vuole rinunciare al gusto.
Per una buona gratinatura vi consiglio di aggiungere del parmigiano o pecorino grattugiato. Se invece preferite un piatto più light potete sostituire il formaggio con un po’ di pangrattato, vediamo subito come si preparano!
Ingredienti per preparare i funghi pleurotus al forno (per 4 persone)
- 1 kg di funghi pleurotus
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 peperoncino
- 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei funghi pleurotus gratinati al forno
Per preparare i funghi pleurotus al forno iniziate pulendo bene i funghi eliminando gli eventuali residui di terra con l’aiuto di un canovaccio pulito. Divideteli in modo da ridurre in parte le loro dimensioni e poi trasferiteli all’interno di una pirofila foderata con carta da forno.
Condite con prezzemolo fresco, sale, parmigiano, peperoncino e olio di oliva. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 15 minuti circa.
Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire, buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare il rotolo di sfoglia con pleurotus ed erbe di campo.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/316589048782770592/