Pesto di salvia, facile e veloce: un condimento saporito per primi piatti di pasta e per bruschette di pane.
Pesto genovese al basilico? Niente di tutto ciò, oggi vediamo come preparare il pesto di salvia, un saporito condimento per i vostri primi piatti di pasta o da spalmare su crostoni o bruschette di pane. Data l’assenza di formaggi il pesto con salvia e noci è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o vegetaria. La preparazione di questo pesto è veramente semplicissima: è importante ricordare di frullare la salvia e gli altri ingredienti a intermittenza in modo da non far surriscaldare le lame e di conseguenza ossidare il composto. In alternativa al mixer potete anche pestare la salvia nel mortaio.
Il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore o un vasetto di vetro per 2-3 giorni. Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare il pesto di salvia (per 4 persone)
- 20 foglie di salvia fresca
- 1 spicchio di aglio
- 40 gr di noci
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come si fa il pesto fatto in casa alla salvia
Per preparare il pesto di salvia iniziate lavando e asciugando la salvia fresca e sbucciate l’aglio. Trasferite i gherigli di noci, le foglie di salvia lavate e asciugate e l’aglio sbucciato all’interno del mixer. Salate, pepate e iniziate a frullare aggiungendo l’olio di oliva a filo.
Frullate a intermittenza in modo da non far ossidare eccessivamente la salvia e proseguite fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Il pesto alla salvia è pronto per essere servito.
Se vi piacciono le ricette con il pesto vi consiglio di provare anche la pasta senza glutine al pesto di zucchine e avocado.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/645351821573143178/