La pasta con gamberi e pesto di zucchine e avocado è un primo piatto di grande effetto, perfetto per stupire i vostri ospiti a cena (anche i celiaci!).
Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta gustosa e facile da preparare, adatta anche a chi segue una dieta senza glutine. Questa pasta con gamberoni e pesto di zucchine e avocado è un piatto originale e colorato, una variante della classica versione con gamberi e zucchine. Infatti utilizzando l’avocado, frutto ideale da abbinare con il pesce, riusciremo ad esaltare ancora di più il sapore dei gamberi!
Seguite i nostri passaggi e realizzerete in poco tempo un primo piatto da leccarsi i baffi! Ma se volete utilizzare i gamberi e avete giusto il tempo di preparare dei sughi velocissimi, potete anche saltarli in padella con il vino bianco e realizzare una pasta con i gamberoni in bianco: un primo piatto semplice ma dal risultato assicurato.
Preparazione della pasta con gamberi e pesto
- Fate bollire una pentola d’acqua e sbollentate le zucchine per circa 5 minuti. Una volta fatto, tagliatele grossolanamente e mettetele nel mixer con l’avocado, due o tre foglie di basilico, olio, sale e pepe.
- Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare.
- Nel frattempo pulite i gamberi eliminando le teste e il carapace. In una padella antiaderente, fate imbiondire uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e quando la padella è calda, buttate i gamberoni e fateli saltare per pochi minuti per lato sfumando con del vino bianco da cucina.
- Tuffate la pasta senza glutine in acqua bollente salata, e quando mancherà poco alla cottura, scaldate il pesto in una padella. Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela nella padella con il pesto di avocado e zucchine, aggiungete i gamberi e un mestolo di acqua di cottura. Amalgamate bene il tutto e servite con una grattugiata di scorza di limone.
- La vostra pasta senza glutine con gamberi e pesto di zucchine e avocado è pronta. Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo piatto, che ne dite di provare la nostra versione della carbonara 100% gluten free?
Conservazione
Questa pasta golosa e dal sapore di mare è bene consumarla appena pronta, calda e ben amalgamata tra pesto e gamberi. Sconsigliamo di conservarla per più di 12 ore, ma potete provare a gustarla anche fredda (magari con un formato di pasta corta).
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2023 - PC