Crema di ceci con mazzancolle rosolate in padella: un primo piatto naturale e ricco di gusto. Perfetta sia per pranzo che per cena!
Con l’abbassarsi delle temperature si ha più voglia di piatti caldi e ricchi di gusto: la crema di ceci con mazzancolle è un vero comfort food, perfetto da preparare in questa stagione. La preparazione di questo primo piatto è molto semplice poiché come base si utilizzano i ceci già cotti. In alternativa, potete preparare questo piatto anche con i ceci secchi considerando però il tempo di ammollo preventivo e la cottura più lunga dei ceci. Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare la crema di ceci con mazzancolle (per 4 persone)
- 1 kg di ceci già cotti
- 500 ml di brodo vegetale
- 2 spicchi di aglio
- 8 mazzancolle
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- paprika o peperoncino q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della vellutata di ceci e mazzancolle
Per preparare la crema di ceci con mazzancolle vediamo subito come cucinare i ceci: sgocciolateli dal liquido di conservazione poi passateli in padella con un filo d’olio di oliva, uno spicchio di aglio e il rosmarino per 5 minuti. Proseguite poi pulendo le mazzancolle: eliminate il carapace e il filino nero dell’intestino e passateli velocemente sotto acqua fredda.
Prendete una padellina antiaderente, scaldate un filo d’olio con l’altro spicchio d’aglio e scottate le mazzancolle giusto il tempo necessario affinché cambino colore.
Frullate i ceci con il brodo vegetale bollente, ponete nuovamente sul fuoco in una casseruola, aggiustate di sale in base al vostro gusto e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace. Servite la passata di ceci, spolverate con paprika o peperoncino e adagiatevi sopra le mazzancolle scottate in padella. Servite immediatamente, buon appetito!
Per altre ricette con le mazzancolle, vi consiglio di provare anche le mazzancolle su crema di zucchine.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/390898442636059413/