Vediamo tutti i passaggi per preparare la vellutata di zucca con il Bimby (anche senza patate) e qualche idea per personalizzarne il gusto.
Crema o vellutata? Che gran confusione eppure si parla sempre, almeno visivamente, della stessa ricetta. Noi abbiamo già cercato di chiarire le differenze tra le due ma giusto per rinfrescarvi le idee potremmo dire che alla vellutata viene aggiunta una parte grassa (burro, panna o latte) per incrementarne la cremosità mentre nella crema al massimo si utilizzano le patate. La vellutata di zucca con il Bimby (o se preferite chiamarla crema) si prepara con sola zucca, brodo e aromi e giusto una noce di burro alla fine per renderla cremosa.
Scopriremo anche come si prepara la vellutata di zucca e patate, sempre utilizzando il Bimby, così da ottenere un primo piatto autunnale (che diciamocelo, è un vero e proprio comfort food) ancor più ricco. Ecco tutti i passaggi per realizzare la vellutata di zucca con tutti i modelli di Bimby TM5, TM6 o TM 31.
Come preparare la ricetta della vellutata di zucca con il Bimby senza patata
- Per prima cosa sbucciate lo scalogno, tagliatelo a metà e mettetelo nel boccale. Frullate 2 sec. vel. 7 quindi spatolate sul fondo.
- Unite due cucchiai di olio e rosolate 3 min. 100°C vel. 4.
- Aggiungete la zucca pulita e tagliata a tocchetti e frullate nuovamente 2 sec. vel. Turbo così da rendere la cottura più veloce.
- Versate il brodo e cuocete 20 min. 200°C vel. 1.
- Una volta pronta unite il burro, regolate di sale e pepe e mescolate 20 sec. vel. 1.
- Trasferite nei piatti e servite.
La vellutata di zucca si può gustare in purezza, giusto con un filo di olio e una macinata di pepe, oppure arricchita con dei crostini di pane, dei funghi porcini ripassati in padella o ancora della pancetta rosolata.
In questo video si vedono tutti i passaggi per realizzarla. Noterete alcune piccole differenze ma grazie alle nostre modifiche otterrete una vellutata ancor più buona.
Crema di zucca con il Bimby: varianti
Per una consistenza ancor più cremosa potete aggiungere, subito dopo aver frullato la zucca, 200 g di patate sbucciate e tagliate a fette. Frullate poi a vel. 4 anziché 1 in modo da emulsionare bene il tutto. In questo caso l’aggiunta del burro è facoltativa. Noi adoriamo la vellutata di zucca e patate!
La vellutata di zucca si presta a essere aromatizzata in diversi modi. È ottima con la salvia o il rosmarino, da aggiungere in cottura insieme al brodo e rimuovere prima di servirla oppure profumata con delle spezie come la noce moscata, il curry o la cannella.
Oltre allo scalogno potete utilizzare la cipolla oppure il porro, sempre ridotti a tocchetti e poi frullati.
Conservazione
La vellutata di zucca si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Potete anche congelarla, già porzionata, fino a 3 mesi.