Preparare i crostini con il pane raffermo è davvero semplice. Ecco i nostri consigli per realizzarli in forno o in padella (e non solo).
I crostini di pane sono ottimi per rendere zuppe e vellutate ancor più ricche e sostanziose. Succede però che un po’ per pigrizia un po’ per noncuranza, si finisce con il comprarli già pronti. Eppure preparare i crostini di pane fatti in casa è semplice e rappresenta un ottimo modo di utilizzare il pane avanzato da qualche giorno.
Vi garantiamo infatti che una volta scoperto come fare i crostini di pane smetterete di acquistarli. Per questo scopo infatti vanno ugualmente bene pancarrè e pagnotte, purché tagliati a tocchetti uniformi. Vi sveleremo poi come ottenere degli ottimi crostini al forno e in padella, ma anche come sfruttare la friggitrice ad aria e il forno a microonde per ottenere un risultato eccellente.
- In padella
- Al forno
- In friggitrice ad aria
- Fritti
- Al microonde
- Consigli di preparazione
- Conservazione
Come preparare la ricetta dei crostini di pane in padella
- Per prima cosa, se utilizzate una pagnotta, rimuovete la crosta e tagliatela prima a fette e poi a cubetti. Nel caso di pane già affettato invece è sufficiente tagliarlo a cubetti.
- Condite il pane con l’olio e un pizzico di sale e cuoceteli in padella a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando spesso perché tendono a bruciarsi piuttosto velocemente.
- Una volta che i vostri crostini croccanti saranno pronti, trasferiteli su un piatto e fateli raffreddare prima di utilizzarli come meglio desiderate.
Potete anche preparare dei crostini di pane aromatizzati semplicemente aggiungendo in padella delle erbe aromatiche, meglio se tritate finemente, oppure delle spezie. Potete optare per 1 cucchiaino di rosmarino tritato oppure 1/2 cucchiaino di paprika (o altre spezie a piacere).
Crostini di pane al forno
- Per preparare i crostini di pane al forno gli ingredienti sono i medesimi. Togliete la crosta al pane, tagliatelo prima a fette e poi a dadini.
- Conditelo con olio e sale e allargatelo su una teglia rivestita di carta forno. A piacere, in questa fase, unite spezie o erbe aromatiche tritate finemente.
- Infornate a 200°C per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Crostini di pane in friggitrice ad aria
Come per il forno, anche in questo caso il procedimento è molto veloce e permette di ottenere dei dadini di pane estremamente croccanti. Cuoceranno infatti a 200°C per 3-4 minuti, agitando il cestello almeno un paio di volte. Vi lasciamo comunque tutti i dettagli sulla preparazione dei crostini di pane in friggitrice ad aria in un articolo a parte. Non perdetevelo perché vi sveliamo diversi modi per aromatizzarli e valgono per tutte le tecniche di cottura!
Crostini di pane fritti
Estremamente croccanti, i crostini di pane fritti si preparano scaldando prima l’olio in padella e aggiungendo solo in secondo momento il pane. Potete utilizzare sia l’olio di oliva oppure, per un sapore più delicato, anche dell’olio di semi. Il tempo di cottura è di circa 4 minuti avendo l’accortezza di girarli spesso per evitare che brucino. Fritti sono ottimi per arricchire le insalate.
Crostini di pane al microonde
Se ci avete già provato senza successo sappiate che per preparare i crostini di pane nel microonde ci sono un paio di trucchetti. Il primo consiste nell’utilizzare la funzione grill (senza è difficile renderli croccanti); il secondo invece consiste nel posizionare i crostini sull’apposita griglia in modo da evitare che in cottura la condensa rilasciata li renda molli. Conditeli con poco olio e cuoceteli in modalità grill per 6 minuti girandoli a metà del tempo.
Se cercate un’alternativa ai classici crostini per dare una nota croccante ai vostri piatti allora vi consigliamo di provare i ceci croccanti: sono strepitosi ma attenzione perché uno tira l’altro!
Crostini fatti in casa: consigli extra
- Per preparare i crostini potete utilizzare il pane che preferite: integrale, filoni, baguette, casereccio, ai cereali, nero e addirittura il pancarrè purché abbia molta mollica.
- Rimuovete la crosta per evitare che i crostini assumano un sapore amaro in cottura.
- Il pane più adatto per i crostini è quello raffermo, vecchio di 2-3 giorni. Attenzione solo che non sia troppo duro o non riuscirete a tagliarlo.
- I crostini sono buoni con le zuppe, le minestre, il minestrone e le insalate.
- Una volta freddi i crostini sono ancor più croccanti.
- I crostini di pancarrè si possono preparare con qualsiasi metodo ma fate attenzione perché le fette sono sottili e cuociono prima. Per questo è meglio tenere la temperatura di forno o friggitrice ad aria a 150°C.
- Se non sapete come aromatizzare i crostini di pane ecco qualche idea: con il rosmarino sono ottimi per le vellutate (in particolare quella di ceci e di zucca), al peperoncino si sposano bene con il minestrone, spezie come curry, zenzero e curcuma stanno benissimo con le vellutate dal sapore più delicato, le erbe aromatiche come salvia e rosmarino invece sono perfette per le insalate. Si possono utilizzare sia le erbe aromatiche fresche che quelle essiccate.
Conservazione
I crostini si conservano in un sacchetto di carta per oltre 2 settimane.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.