La pasta con zucca e cime di rapa è il classico piatto autunnale. È colorato e davvero gustoso… Vediamo come prepararla!
La pasta è un classico della cucina italiana, conosciamo tantissime ricette. Ma in autunno la più squisita da fare è la pasta con zucca e cime di rapa. Con l’arrivo di questa stagione iniziano anche ad arrivare sui banchi del nostro verduriere di fiducia le zucche e le cime di rapa. Allora come possiamo abbinarle perfettamente? Le opzioni per creare deliziosi primi piatti con la zucca sono tantissime: eccone una!
Ingredienti per preparare la pastasciutta con zucca e cime di rapa (per 4 persone)
- 320 gr di orecchiette
- 200 gr di zucca gialla
- 100 gr di cime di rapa
- scaglie di parmigiano reggiano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- un filo d’olio extra vergine di oliva
- sale q.b
- pepe q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come preparare la pasta con cime di rapa e zucca
Per preparare la pasta con la zucca gialla e le cime di rapa iniziate dalla verdura. Prendete la zucca, privatela della buccia, dei semi e dei filamenti interni, poi lavate anche i friarielli. Tagliate la zucca a tocchetti e sminuzzate le cime di rapa. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e inserite le verdure, quando l’acqua bollirà buttate la pasta e fatela cuocere per il tempo necessario, aggiungete il sale. Quando sarà pronta scolate tutto insieme.
In una padella antiaderente mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio tritato in un filo d’olio extra vergine di oliva. Buttate anche la pasta con le verdure e fate saltare il tutto per qualche minuto. Aggiungete le foglie di rosmarino tritate e una spolverata di pepe. Impiattate e aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Servite: i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!
Se siete degli amanti delle cime di rapa preparate anche quelle al pangrattato.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/455919162261778267/