Delicate cime di rapa al pangrattato

È tempo di mangiare i friarielli, una verdura di stagione deliziosa. Sono ricchi di molte proprietà: avete mai provato le cime di rapa con pangrattato?

Le cime di rapa o più comunemente dette friarielli napoletani, sono una verdura tipica autunnale. Con l’arrivo di questa stagione e con l’arrivo delle prime piogge, arrivano anche le cime di rapa. Avete mai provato a cucinare le cime di rapa con pangrattato? Sono una delizia!

Ingredienti per preparare le cime di rapa con pangrattato (per 4 persone)

  • 1 kg di friarielli
  • 10 pomodorini
  • 100 gr di pangrattato
  • sale q.b
  • olio extra vergine di oliva q.b
  • pepe nero q.b

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Cime di rapa
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/102738435229486544/

Come cucinare le cime di rapa con il pangrattato

Iniziate dalle vostre verdure, dovete pulire le cime di rapa, tagliare i gambi più spessi, lavatele bene sotto all’acqua fredda per non farle annerire. Poi cuocete le cime di rapa in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciatele cuocere. Quando l’acqua si sarà definitivamente assorbita potrete aggiungere il pangrattato.

Aggiungete anche i pomodorini, lavati e tagliati in quattro pezzi e lasciate cuocere il tutto. Condite il vostro contorno con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Impiattate e servite la verdura ancora calda.

Il connubio perfetto di questa ricetta è con una buona bistecca di carne, ma se preferite fare un pasto vegetariano potete aggiungere direttamente in padella dei fagioli rossi. Sarà una ricetta deliziosa!

Cime di rapa: proprietà e benefici

Questa erba è nota per le sue proprietà ricche di minerali e fibre. Inoltre le cime di rapa sono disintossicanti e depuranti per il nostro organismo. È consigliato assumerle in gravidanza poiché sono molto ricche di acido folico. Aiutano anche a combattere i problemi di stitichezza, regolarizzando la quotidiana attività del metabolismo.

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/102738435229486544/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-10-2017

X