Pasta frolla con il Bimby: la ricetta per biscotti e crostate

Pasta frolla con il Bimby: la ricetta per biscotti e crostate

Ecco come preparare la pasta frolla con il Bimby in pochissimi minuti: una ricetta base semplice e veloce per biscotti e crostate!

Se volete realizzare con le vostre mani una deliziosa base per crostata, dei biscotti o altri dolci, con questa ricetta della pasta frolla con il Bimby il risultato è assicurato!

La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria e non è altro che un impasto di zucchero, burro, uova, farina e un pizzico di sale. La realizzazione di questo impasto base deve essere rapida, e dopo aver ottenuto un bel panetto è importate farlo riposare in frigorifero per poi ottenere biscotti e crostate friabili.

Inoltre, la frolla preparata seguendo questa ricetta potrà anche essere congelata, in modo da averla sempre a disposizione, e all’occorrenza potrete arricchirla anche con cacao in polvere, scorza grattugiata di limone o di arancia.

Insomma, che cosa stiamo aspettando? Andiamo in cucina e prepariamo insieme una pasta frolla con il BImby, perfetta in soli cinque minuti!

Pasta frolla Bimby

Come fare la pasta frolla con il Bimby

  1. Per prima cosa, iniziate mettendo la farina, il sale, le uova, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti e il bicarbonato all’interno del boccale del Bimby.
  2. Impostate per 20 secondi a vel. 4/5 e azionate. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendete l’impasto e trasferitelo su un tagliere o spianatoia, impastatelo a mano e avvolgete il panetto con la pellicola trasparente per alimenti.
  3. Mettete l’impasto in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere cotta e utilizzata!

La cottura della pasta frolla per biscotti e torte

Ora che abbiamo imparato la preparazione base, vediamo tutti i passaggi della cottura per realizzare delle fantastiche torte o dei biscotti di pasta frolla col Bimby!

Nel caso abbiate voglia di una torta, prendete il panetto di pasta e stendetelo con un mattarello sul vostro piano di lavoro infarinato. Disponetela ora sopra uno stampo per crostate leggermente imburrato o oliato, e fatela aderire perfettamente ai bordi. Rimuovete la frolla in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta, infine copritela con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi.

Cuocete a 180 °C per una ventina di minuti, e una volta pronta, lasciatela raffreddare e farcitela con crema pasticcera o altri ingredienti a piacere!

Se invece volete cimentarvi nella preparazione dei biscotti di pasta frolla, stendete il panetto arrivando ad uno spessore di circa 1/2 centimetro, poi con delle formine ricavate i biscotti. Cuoceteli in forno su una teglia foderata a 180° C per 15 minuti, e buon appetito!

E se siete in cerca di idee, provate questa fantastica torta di pasta frolla ripiena di noci!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti