Squisita e dal gusto inconfondibile: è la pizza all’olio di tartufo, arricchita con mozzarella e funghi champignon. Ecco come prepararla!
A chi non piace la pizza? Oggi vediamo la ricetta per preparare la pizza all’olio di tartufo, perfetta come piatto unico per una cena in famiglia o tra amici. Nella preparazione è indicato anche il procedimento per come fare l’olio al tartufo in casa, ma in alternativa potete acquistarlo già pronto.
Ingredienti per preparare la pizza all’olio di tartufo (per 2 pizze)
Per l’impasto:
- 700 gr di farina 0
- 24 gr di lievito di birra fresco
- 440 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiaini di sale
Per la farcitura:
- funghi champignon a fette q.b.
- 240 gr di mozzarella
- olio di oliva q.b.
Per l’olio al tartufo:
- 250 ml di olio di oliva di buona qualità
- 1/2 tartufo nero
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione: ricetta della pizza bianca al tartufo
Per preparare la pizza al tartufo vediamo subito come preparare l’olio al tartufo: pulite bene il tartufo con uno spazzolino in modo da eliminare gli eventuali residui di terra presenti. Tagliate mezzo tartufo a scaglie poi trasferitele all’interno di una bottiglia di vetro. Aggiungete l’olio e chiudete la bottiglia.
Preparate l’impasto della pizza: fate sciogliere il lievito di birra con lo zucchero in acqua tiepida. In una ciotola capiente ponete la farina, unite il lievito sciolto nell’acqua, l’olio e il sale. Iniziate ad impastare direttamente con le mani in modo da ottenere una panetto liscio e compatto. Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per due ore.
Riprendete l’impasto lievitato, dividetelo in due parti uguali e stendete su due teglie foderate con carta da forno. Coprite la superficie con la mozzarella a fettine i funghi. Infornate in forno già caldo a 220° e fate cuocere per 15 minuti o fino alla doratura desiderata.
A cottura ultimata togliete le pizze dal forno e terminate con un filo d’olio al tartufo, buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare anche le fettuccine al tartufo bianco, semplici e raffinate.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pizza-mangiare-cibo-cucina-cottura-1205902/