Sbriciolata ai frutti di bosco, dolce semplice e senza necessità di cottura perfetto per l’estate. Da provare anche con le fragole e con le ciliegie.
La sbriciolata ai frutti di bosco è un dolce veloce e sfizioso che non richiede lunghi tempi di cottura se non quello necessario per cuocere i frutti di bosco con lo zucchero e per sciogliere il burro. Inoltre si presta a tante varianti: in alternativa ai frutti di bosco potete utilizzare le fragole o le ciliegie mentre se preferite una crema più leggera potete sostituire il mascarpone con la ricotta o con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia.
Preparazione della sbriciolata senza cottura
- Iniziate ponendo i frutti di bosco in un pentolino con lo zucchero. Accendete il fuoco e fate cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano, poi spegnete il fuoco.
- Tritate i biscotti, sciogliete il burro e amalgamate ai biscotti, poi con un cucchiaio mescolate bene.
- A parte, mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, montate la panna e unitela alla crema di mascarpone e zucchero.
- Unite anche i frutti di bosco.
- Foderate una teglia con carta da forno e coprite la base con metà del composto di biscotti e burro, stendete bene e versate sulla base la crema ai frutti di bosco. Stendete bene e coprite con il resto del composto di biscotti sbriciolandolo.
- Fate riposare in frigorifero per un’ora.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la classica sbriciolata alla Nutella.
Conservazione
Conservate in frigo, soprattutto se fa molto caldo, per circa 2 giorni.