Come fare la torta sbriciolata alla Nutella

Ingredienti:
• 200 g di burro freddo
• 500 g di farina 00
• 5 g di lievito per dolci
• 2 uova
• 1 pizzico di sale
• 1 bustina di vanillina
• 300 g di zucchero a velo
• 200 g di Nutella
• 600 g di ricotta
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Torta sbriciolata alla Nutella, un dolce golosissimo e che andrà a ruba, caratterizzato da uno scrigno croccante e da un ripieno di crema di nocciole. Vediamo la ricetta classica e quella con il Bimby!

Semplice da realizzare e golosissima: basta questo per descrivere la torta sbriciolata alla Nutella – detta anche torta sbrisolona alla Nutella – un concentrato di dolcezza che si ispira alla tradizionale torta di Mantova. Composta da un guscio croccante, un ripieno goloso e uno strato superiore di “briciole”, è caratterizzata da una notevole friabilità. Non è ideale per il taglio, ma verrete ripagati da un gusto impareggiabile. Promesso!

A differenza della classica ricetta della sbrisolona, questa variante non prevede ne mandorle ne farina gialla; il procedimento, invece, rimane simile con la caratteristica frolla composta da grandi briociole. Nello stato inferiore, durante la cottura, si compatteranno, mentre in cima manterranno il classico aspetto disordinato.

Di seguito, gli ingredienti e la preparazione sia classica che con il Bimby. Se lo avete, andate direttamente alla preparazione della torta sbriciolata alla Nutella col Bimby.

Sbrisolona alla Nutella
Sbrisolona alla Nutella

Preparazione della sbriciolata alla Nutella e ricotta

Iniziate mettendo in una ciotola capiente il burro freddo tagliato a cubetti, la vanillina, il lievito, la farina, lo zucchero e le uova. Lavorare velocemente e con le mani tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto molto granuloso. Versatene metà sul fondo di una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta da forno.

Nel frattempo, fate sciogliere la Nutella a bagnomaria, poi unitela alla ricotta. Mescolate bene e versate la crema di ricotta e Nutella sulla base. Distribuite bene la crema, poi coprite il tutto con il resto dell’impasto. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno e fate intiepidire prima di servire e spolverare con lo zucchero a velo.

Preparazione della sbriciolata alla nutella col Bimby

Con il mitico Bimby è ancora più facile: mettete nel boccale il burro a tocchetti e la farina; lavorate per 10 secondi a velocità 5 poi unite la vanillina, il lievito e lo zucchero. Lavorate ancora per 10 secondi a velocità 5. A questo punto, proseguite disponendo metà del composto appena ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata.

Fate scaldare la Nutella nel boccale del Bimby – che nel frattempo avete lavato – a 40 °C, velocità 1 per un minuto. Unite la ricotta, mescolate bene e disponete il ripieno sopra alla base. Completate la torta ricoprendo la crema con l’impasto rimasto. Infornate per 30 minuti circa in forno a 180 °C.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustarla con un po’ di zucchero a velo.

Se preferite, potete preparare la sbriciolata alla Nutella e mascarpone sostituendo la ricotta con la stessa quantità di mascarpone. Vi consiglio di conservarla in frigorifero coperta con pellicola trasparente per un paio di giorni al massimo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-04-2018

X