Schiacciata dolce con fichi e pinoli, un lievitato particolare e dal sapore delicato, perfetto per utilizzare i fichi di stagione. Ecco la ricetta!
Vi piacciono i fichi? Se la risposta è affermativa, la schiacciata dolce con fichi e pinoli è la ricetta giusta per voi. Se non avete a disposizione i fichi freschi potete tranquillamente preparare la schiacciata con i fichi secchi. Otterrete comunque un dolce molto goloso. Vediamo subito come si prepara questa golosa schiacciata!
Ingredienti per preparare la schiacciata dolce con fichi e pinoli (per 4 persone)
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di fichi
- 100 gr di noci e nocciole
- 50 gr di pinoli
- 50 gr di uvetta
- 20 gr di lievito di birra
- 2 tazze di latte
- 2 cucchiai di miele
- 1 uovo
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della schiacciata ai fichi
Per preparare la schiacciata dolce con fichi e pinoli iniziate ammollando l’uvetta in un bicchiere di acqua. Nel frattempo all’interno di una ciotola capiente impastate la farina con l’acqua tiepida, il lievito e il miele.
Impastate in modo da ottenere un panetto sodo e omogeneo poi coprite con un canovaccio pulito o con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti. Proseguite aggiungendo l’uovo e il latte in modo da ottenere un composto morbido.
Aggiungete poi la frutta secca tritata grossolanamente e l’uvetta ammollata e strizzata. Impastate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi lasciate riposare per altre due ore.
Trascorse le due trasferite l’impasto in una teglia rotonda per crostate foderata con carta da forno. Distribuite sulla superficie i fichi tagliati a spicchi e infornate in forno già caldo a 150° per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Se vi piacciono i fichi vi consiglio di provare anche la ricetta per preparare i fichi ripieni con gorgonzola e noci.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/186688347030892955/