La torta salata con cipolle rosse di Tropea è ideale da servire come antipasto o aperitivo in qualsiasi stagione.
Quando si parla di organizzare degli aperitivi è sempre difficile decidere cosa cucinare. Non perché manchino le idee, anzi. Semplicemente occorre scegliere qualcosa di facile da preparare, anche in anticipo, e che metta tutti d’accordo. Cosa possiamo portare in tavola in queste occasioni? Le torte salate! In particolare la ricetta della torta salata con le cipolle.
Noi abbiamo optato per la cipolla di Tropea, dal sapore delicato e perfetta per questo genere di ricette. Inoltre ha molte proprietà benefiche e antitumorali, aiuta a combattere il colesterolo, svolge funzioni antiossidanti, previene osteoporosi, asma, malattie virali e infiammatorie. Se siete preoccupati di piangere tutte le vostre lacrime al taglio, mettete le cipolle per 10 minuti in freezer prima di tagliarle: vi aiuterà moltissimo.
La base è una comune pasta sfoglia, ma a piacere potete sostituirla con della pasta brisée anche senza glutine. Per bilanciare il sapore dolce delle cipolle caramellate noi abbiamo aggiunto anche delle olive verdi a rondelle ma è del tutto facoltativo. Se amate le cipolle come noi, apprezzerete questa torta salata anche in purezza. A tal proposito, provate anche la tarte tatin alle cipolle: non ve ne pentirete!
Ingredienti
Per la torta salata con le cipolle
- Pasta sfoglia – 1 rotolo
- Cipolle di Tropea – 2
- Burro – 20 g
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio
- Uova – 2
- Panna fresca – 200 ml
- Parmigiano grattugiato – 50 g
- Olive verdi – 6-7
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Torta salata con cipolle caramellate
Iniziate a lavare, pulire e tagliare a fettine molto sottili le cipolle, così cuoceranno più velocemente.
In una padella fate sciogliere il burro e unite le cipolle. Aggiustate di sale e pepe e fatele cuocere finché non saranno tenere. Unite infine lo zucchero, facendolo caramellare per 5 minuti.
In una ciotola a parte sbattete due uova con la panna, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il parmigiano. Unite le cipolle ormai tiepide e le olive a rondelle. Mescolate bene il tutto.
Versatelo il composto all’interno della pasta sfoglia, precedentemente stesa su una teglia e ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fatela raffreddare e servitela.
Conservazione
La torta salata con le cipolle si mantiene in frigo per un paio di giorni.
