difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min cottura: 40 min

Torta salata con topinambur: per ricette semplici ma ricche di gusto e ingredienti di genuini. Ottima come piatto unico da preparare in anticipo.

La torta salata con topinambur, mozzarella di bufala, besciamella e pinoli è un piatto unico gustoso e saporito, perfetta da servire anche come antipasto. In alternativa potete provare anche la torta salata con topinambur e scamorza sostituendo la bufala e seguendo ugualmente la ricetta che vi proponiamo!

Ingredienti per preparare la torta salata con topinambur (per 4 persone)

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 gr di topinambur
  • 200 gr di mozzarella di bufala
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 80 ml di besciamella
  • pinoli q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/432275264206628089/

Preparazione della torta salata con topinambur

Per preparare la torta salata con bufala e topinambur iniziate pulendo il topinambur con il pelapatate poi lavatelo sotto acqua corrente fredda e tagliate a cubetti o fettine sottili. Pulite lo scalogno e affettate sottilmente poi fatelo rosolare in padella con un paio di cucchiai di olio di oliva.

Quando lo scalogno sarà diventato bello trasparente aggiungete anche il topinambur tagliato a cubetti. Mescolate e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Proseguite tagliando la mozzarella di bufala a cubetti.

Trasferite il topinambur ormai tiepido in una ciotola capiente, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, la besciamella, salate, pepate e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e con esso foderate uno stampo per crostate dai bordi bassi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno di besciamella, bufala e topinambur. Stendete bene il ripieno e coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

Sigillate bene i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con un po’ di latte. Terminate decorando con i pinoli tostati e infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti o comunque fino a quando la torta salata non sarà ben dorata. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!

In alternativa, vi consiglio di provare anche le chips di topinambur, perfette per l’aperitivo!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/432275264206628089/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-12-2017