Torta salata di carote

Torta salata di carote

La torta salata di carote è una ricetta facile e veloce, perfetta da servire per un aperitivo o una cena improvvisata fra amici.

Se volete stupire i vostri amici e fare una bella figura a cena, dovete assolutamente provare la nostra torta salata di carote, velocissima da preparare e dal risultato assicurato. Nella ricetta di oggi accompagneremo il ripieno di carote con della ricotta e dello speck, ma potete anche realizzare una torta salata vegetariana: basterà togliere dagli ingredienti lo speck e seguire le nostre indicazioni, la ricetta è la stessa.

Come base invece abbiamo optato per la classica pasta sfoglia ma potete utilizzare anche una pasta brisée o preparare voi stessi della pasta matta, qualora doveste essere sprovvisti di entrambe. Per il resto il procedimento è il classico di una qualunque torta salata: cuociamo le carote in padella, le amalgamiamo agli altri ingredienti e poi via in forno. Facile vero?

Carote in padella – primochef.it

Ingredienti

Per la torta salata carote e ricotta

  • Pasta sfoglia – 1 rotolo
  • Carote – 250 g
  • Ricotta – 250 g
  • Uova – 2
  • Speck a bastoncini – 100 g
  • Formaggio grattugiato – 50 g
  • Olio extravergine di oliva – q.b.
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Torta salata con carote e ricotta

1

Cominciate sbucciando le carote. Una volta fatto, tagliatele a rondelle e cuocetele in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Più avrete tagliato fini le vostre carote, prima cuoceranno. Salate e pepate e una volta che saranno pronte, mettetele in una ciotola capiente.

2

Aggiungete la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato e lo speck. Mischiate il tutto per ottenere un composto omogeneo, infine aggiustate di sale e di pepe se necessario.

3

Prendete una teglia da 24-26 cm di diametro e stendete il rotolo di pasta sfoglia mantenendo la carta forno alla base. Farcite con il vostro ripieno e date forma ai bordi della torta.

4

Cuocete in forno a 180°C per 30-35 minuti. Vi consigliamo di farla intiepidire prima di procedere al taglio e servirla.

Se preferite una ricetta vegetariana, potete omettere lo speck e sostituirlo con 200 g di scamorza affumicata tagliata a dadini.

Conservazione

Come tutte le altre torte salate può essere conservata in frigo per circa 3 giorni.

Leggi anche
Carote: 10 ricette che dovreste provare
3.5/5 (2 Recensioni)