Torta salata estiva: una ricetta da non perdere per preparare un ottimo piatto unico estivo. Ottima anche fredda per buffet o aperitivi.
La torta salata estiva farcita con peperoni, pomodori e insaporita con formaggi ed erbe aromatiche è un ottimo piatto unico estivo da preparare in occasione di un pranzo o una cena. Questa torta salata è ottima se gustata subito dopo la preparazione, ma è ottima anche tiepida e per questo si presta per essere servita anche in occasione di buffet o aperitivi tra amici.
Preparazione della torta salata con pasta sfoglia estiva
- Iniziate srotolando la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per torte. Fate aderire bene i bordi ai lati e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
- Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliateli a cubetti.
- Saltate i peperoni in padella con olio e cipolla. Nel frattempo lavate il pomodoro, tagliate a cubetti ed eliminate i semi.
- Trasferite le verdure cotte e i pomodori in una ciotola capiente, unite il formaggio grattugiato a julienne, la panna e le uova.
- Condite con le erbe aromatiche, sale e pepe. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Versate il ripieno all’interno del disco di pasta sfoglia e infornate in forno già caldo a 180°C per 20-30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la torta salata con ricotta e spinaci.
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta in frigo, per massimo 2 giorni, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.