Torta salata ricotta e spinaci: una ricetta sfiziosa e rustica

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 450 g di spinaci
• 300 g di ricotta
• 100 g di parmigiano grattugiato
• 1 uovo
• 1 tuorlo
• olio di oliva q.b.
• pomodorini q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

La torta salata ricotta spinaci è un piatto unico rustico e veramente semplice da preparare. Provatela come piatto unico o come antipasto. Ecco la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come realizzare la torta salata ricotta spinaci, un rustico salato facile da preparare, gustoso e buonissimo. Potete preparare la torta salata sia con spinaci freschi sia con quelli surgelati. L’importante è che ricordiate di scolarli bene per fare in modo che il ripieno non risulti troppo liquido.

L’aggiunta dei pomodorini è perfetto per dare un tocco di colore con semplicità. Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione passo per passo.

torta salata ricotta spinaci
Torta salata ricotta spinaci

Preparazione della torta salata spinaci, ricotta e pomodorini

Scaldate in padella un filo d’olio di oliva, aggiungete gli spinaci e fate rosolare per un paio di minuti. Bagnate con un po’ di acqua, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti. In una terrina lavorate la ricotta con l’uovo intero e metà del parmigiano grattugiato.

Aggiungete gli spinaci ben sgocciolati e mescolate bene. Srotolate la foglia e stendetela all’interno di uno stampo rotondo. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi all’interno il ripieno a base di spinaci e ricotta. Stendete bene l’impasto, ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e spennellateli con il tuorlo sbattuto.

Spolverate la superficie con il resto del parmigiano e decorate con i pomodorini. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate la torta salata e fatela raffreddare completamente prima di servire.

Se preferite potete sostituire gli spinaci con altre verdure a foglia verde come bietole o cicoria.

Potete conservare la torta salata preparata seguendo questa ricetta in frigorifero ben coperta con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta salata con bietole e caprino.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-03-2019

X