Torta soffice al limone: un dolce semplice e veloce da preparare per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Ottima da farcire anche con una crema al limone.
Siete alla ricerca di un dolcetto semplice e veloce da preparare e che possa accontentare tutta la famiglia? La torta soffice al limone è la ricetta giusta per voi. La preparazione di questa torta non richiede passaggi lunghi e complicati e per questo può essere preparata anche all’ultimo minuto quando si ha voglia di un dolcetto goloso.
Questa torta, oltre che per la prima colazione, è perfetta anche per la merenda o per accompagnare un buon té. Può essere conservata anche per 3-4 giorni. Per arricchire questa torta e renderla ancora più gustosa vi consiglio di farcirla con crema al limone o con marmellata di arance o limoni.
Preparazione della torta al limone soffice
- Per preparare la torta semplice iniziate montando le quattro uova con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
- Unite poi la scorza del limone, l’acqua e l’olio.
- Sempre continuando a montare unite la farina un po’ alla volta e il lievito per dolci.
- Versate il composto così ottenuto all’interno di una teglia rotonda per dolci foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di spolverare la superficie con lo zucchero a velo (facoltativo)
Se questa ricetta vi è piaciuta, ma volete aggiungere un tocco in più, potete provare anche ad arricchirla con scorzette di limone!
Conservazione
Questa ricetta si conserva tranquillamente per 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto sotto una campana di vetro per dolci. Senza lo zucchero a velo in superficie è possibile anche congelare il dolce in freezer.