La vellutata di baccalà è un piatto sfizioso e originale: una deliziosa minestra, ideale da gustare con amici o in famiglia durante le sere d’inverno.
Oggi prepariamo una deliziosa vellutata di baccalà, una ricetta molto saporita che sicuramente vi riscalderà nelle fredde serate d’inverno. La nostra proposta è quella di servire questa sorta di zuppa come primo piatto, ma se gustata in quantità maggiore, questa vellutata può essere anche un ottimo piatto unico.
Vediamo come preparare questa ricetta all’insegna della leggerezza e del gusto e che sicuramente sarà in grado di ammaliare i vostri commensali, preparando un piatto diverso dalla solita pasta. Provateci anche voi a casa: il risultato è garantito e senza ombra di dubbio questo piatto piacerà a tutti quanti!
Ingredienti per la ricetta del baccalà vellutato (per 4 persone)
- 500 gr di baccalà già ammollato
- 2 cipolle
- Farina 00 q.b.
- 250 ml di latte
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Preparazione della crema di baccalà
Per preparare questa deliziosa vellutata di baccalà, pelate le cipolle a fette sottili e mettetele in una padella con due cucchiai di olio. Aggiungete dell’acqua per non far bruciare la cipolla, e nel frattempo tagliate a pezzetti il baccalà, dopodiché passatelo nella farina e aggiungetelo in padella.
Lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il latte, un pizzico di sale e il pepe, e lasciate in cottura a fuoco moderato, così che il baccalà cominci a disfarsi. Una volta che avrete ottenuto una sorta di mousse di baccalà cremosa, aggiungete il formaggio grattugiato e servite la crema in una ciotola monoporzione. Buon appetito!
E se volete provare altre ricette col baccalà, provate le nostre crocchette di patate e baccalà: un finger food sfizioso e davvero originale!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/417708934174122610/