Crocchette di baccalà e patate arricchite con una doppia panatura: la ricetta perfetta per una cena veloce e appetitosa.
Le crocchette di baccalà e patate sono un’ottima idea per chi vuole preparare un secondo piatto di pesce saporito e diverso dal solito. Per velocizzare la preparazione vi consiglio di non utilizzare del baccalà sotto sale. Se però trovate solo del baccalà di questo tipo ricordate che è importante dissalarlo lasciandolo in ammollo in acqua per 2 giorni e cambiando l’acqua almeno 2-3 volte al giorno. Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare le crocchette di baccalà e patate (per 4 persone)
- 350 gr di baccalà dissalato
- 300 gr di patate
- 2 uova
- farina di mais q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- pane grattugiato q.b.
- olio per friggere q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione delle crocchette di patate e baccalà
Per preparare le crocchette di patate e baccalà iniziate lavando bene il baccalà sotto acqua corrente fredda poi fatelo cuocere in acqua bollente per una decina di minuti. Scolate il baccalà e lasciatelo intiepidire prima di eliminare la pelle e le lische. Nel frattempo lessate le patate fino a quando non saranno belle morbide.
Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele ancora calde, unitevi il baccalà freddo e spezzettato poi mescolate, salate leggermente e aggiungete l’uovo. A questo punto ponete il pangrattato e il prezzemolo tritato in un piatto e la farina di mais in un altro. In un altro piatto invece sbattete l’uovo. Formate le crocchette e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e da ultimo nel pane grattugiato.
Friggete le crocchette in olio ben caldo, fatele dorare bene poi sollevatele con una schiumarola in modo da scolare l’olio in eccesso. Servite le crocchette ben calde, buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare anche il baccalà al forno con patate.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/348747564867757518/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.