Le crocchette di baccalà e patate sono l’antipasto perfetto per le feste e non solo. Ecco come si preparano!
Perfette da servire come antipasto, le crocchette di baccalà e patate sono un modo gustoso e alternativo di portare in tavola questo ingrediente simbolo del periodo. Per chi ancora non ha ben chiaro quale sia la differenza tra stoccafisso e baccalà, sappiate che si tratta sempre di merluzzo che nel primo caso viene essiccato, nel secondo conservato sotto sale.
Questo permette di ottenere con poco sforzo piatti estremamente saporiti. C’è però da dire che, affinché sia pronto per essere utilizzato, il baccalà richiede diversi giorni di ammollo in acqua (i supermercati solitamente lo propongono già pronto all’utilizzo). Se così non fosse, date un’occhiata alla nostra guida su come dissalare il baccalà.
Per realizzare queste polpette di baccalà e patate dovrete cuocere separatamente i due ingredienti, ridurli in purea e, una volta insaporiti con prezzemolo formare le polpette e cuocerle. Se amate i piatti gustosi e appaganti il nostro consiglio è impanare e friggere le polpette. Viceversa procedete con la cottura in forno o in friggitrice ad aria. Vi lasceremo tutte le indicazioni su come procedere.
Anche il Portogallo vanta la sua personale versione di polpette di baccalà chiamate pasteis de bacalhau, servite come antipasto. Noi le abbiamo adorate entrambe!

Ingredienti
Per le polpette
- Baccalà dissalato – 400 g
- Patate – 500 g
- Uova – 1
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
Per impanare
- Farina 00 – q.b.
- Uova – 1
- Pangrattato – q.b.
Per friggere
- Olio di semi – q.b.
Preparazione
Polpette di baccalà e patate
Per preparare le crocchette iniziate lavando bene il baccalà sotto acqua corrente fredda poi lessatelo in acqua bollente per 10 minuti. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo intiepidire prima di eliminare la pelle e le lische.
Nel frattempo lessate le patate fino a quando non saranno belle morbide. Il nostro consiglio è di cuocerle intere e con la buccia per evitare che assorbano troppa acqua ma se siete di corsa potete anche sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Nel primo caso saranno pronte in 40-50 minuti (dipende dalla dimensione); nel secondo in circa 20 minuti. Per verificarne la cottura infilzatele con una forchetta.
Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Unite il baccalà freddo e spezzettato poi mescolate, assaggiate e, se serve, salate leggermente. Insaporite con il prezzemolo tritato e aggiungete l’uovo.
Preparate tre piatti con gli ingredienti per la panatura: in uno la farina, nel secondo l’uovo sbattuto e nell’ultimo il pane grattugiato.
Formate le crocchette con le mani quindi impanatele nei tre ingredienti nell’ordine indicato. Friggetele in circa 2 dita di olio di semi bollente fino a che non risulteranno uniformemente dorate. Mano a mano che sono pronte scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente. Gustate subito!
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarle.
Per delle polpette più profumate e particolari potete aggiungere all’impasto una grattata di scorza di limone e servirle poi con del limone a spicchi.
Come accennato, le crocchette di baccalà si possono anche cuocere in forno a 200°C per 20 minuti, girandole a metà del tempo, o in friggitrice ad aria a 190°C per 12 minuti così da ottenere un antipasto più leggero: rimarranno ugualmente croccanti ma forse un po’ meno sfiziose. In entrambi i casi, prima di cuocerle, conditele con qualche puff di olio spray.
Conservazione
Vi consigliamo di gustare questo piatto appena fatto. Se vi dovesse avanzare, si mantiene in frigo per un paio di giorni e potete gustarlo sia a temperatura ambiente che riscaldato.