Zuppa fredda di cetrioli e patate, un primo piatto a base di verdure da servire freddo e perfetto per l’estate.
La zuppa fredda di cetrioli e patate è un primo piatto da servire freddo e per questo perfetto per chi è anche alla ricerca di ricette estive veloci. Oltre che come primo piatto, questa crema fredda a base di cetrioli e patate può essere proposta anche come finger food. In questo caso potete servire la crema in pratici bicchierini monoporzione e arricchire così i vostri menù estivi veloci.
Preparazione della zuppa di cetrioli e patate, per ricette fredde
- Per preparare la zuppa estiva fredda di cetrioli e patate iniziate sbucciando le patate e i cetrioli poi tagliate a cubetti all’incirca delle stesse dimensioni (lasciate un cetriolo da parte per la decorazione).
- Poi tritate finemente la cipolla.
- Ponete una padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio, unite la cipolla tritata e lasciate rosolare per qualche istante prima di aggiungere le verdure e le foglie di menta.
- Aggiustate di sale e di pepe, unite il brodo caldo e fate cuocere per 15 minuti circa dopodiché passate tutto con il frullatore a immersione in modo da ottenere un composto cremoso.
- Rimettete di nuovo sul fuoco, unite la panna e lasciate sobbollire ancora per cinque minuti.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di mettere in frigorifero per un paio d’ore.
- Impiattate le zuppa di cetrioli fredda e patate, decorate con il finocchietto e terminate con qualche rondella di cetriolo!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare l’insalata di cetrioli in salsa tzatziki.
Conservazione
Questa crema fredda è buonissima, e potete conservarla per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.