Insalata di cetrioli in salsa tzatziki, un fresco estivo contorno da portare in tavola, magari per accompagnare un secondo saporito.
L’insalata di cetrioli in salsa tzatziki è un piatto semplice da realizzare, non prevede alcuna cottura e in un baleno vi sentirete in Grecia!
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA nessuna
TEMPO DI PREPARAZIONE 10′
Ingredienti insalata di cetrioli in salsa tzatziki (4 persone)
- 6 cetrioli
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone
- 2 vasetti di yogurt greco
- aneto
- olio extra vergine d’oliva
- peperoncino
- sale q.b.
Preparazione insalata di cetrioli in salsa tzatziki
Portare in tavola l’insalata di cetrioli in salsa tzatziki sarà un gesto di freschezza molto gradito. Preparare questa insalata è semplice e potete decidere se tagliare i cetrioli finemente con una mandolina o se realizzare dei piccoli cubetti, nel secondo caso l’insalata risulterà più croccante.
Il consiglio della nonna, per evitare l’eventuale amaro del cetriolo è quello di tagliarne per prima cosa gli estremi, mettere sale fino e sfregare bene. Lavate quindi i cetrioli così preparati e poi, prima di tagliarli nel modo che preferite, sbucciateli togliendo solo una parte della buccia e riponeteli in un colino con sotto una ciotola. Perderanno un po’ d’acqua che in questo modo potrete facilmente eliminare.
In una ciotola da portata preparate la salsa, cominciando a inserire lo yogurt che mescolerete per ammorbidirlo. Spremete il limone e aggiungetelo, grattugiate l’aglio – che così si ridurrà in crema – spezzettate con le mani l’aneto lavato in acqua fredda e unitelo al composto insieme a un pizzico di sale, del peperoncino e olio extra vergine d’oliva. Amalgamate bene tutto, assaggiate e, se è il caso, aggiustate di sale.
I cetrioli ben scossi per togliere eventuale altra acqua li inserirete nella salsa tzatziki girando ancora e guarnendo con altro olio evo e portate in tavola. Questa insalata di cetrioli in salsa tzatziki vi costringerà a fare la scarpetta!
Se volete scoprire come utilizzare l’aglio senza problemi potreste leggere: Come rendere digeribile l’aglio sia da cotto che da crudo
FOTO DA: PINTEREST