Bruschette integrali con prosciutto cotto e pesto in aggiunta a stracchino e pinoli: perfette per un aperitivo o per un antipasto sfizioso diverso dal solito.
Le bruschette integrali con prosciutto cotto e pesto, arricchite con delizioso stracchino e pinoli tostati sono perfette per chi vuole preparare antipasti sfiziosi senza però dover passare troppo tempo ai fornelli.
Le ricette veloci, infatti, non sono obbligatoriamente sinonimo di piatti tristi e poco saporiti: basta valorizzare al meglio gli ingredienti, abbinarli con gusto, e il gioco è fatto! Queste bruschette integrali sono perfette per chi è alla ricerca di idee di cucina per menù estivi veloci.
Come fare le bruschette integrali con prosciutto
- Per preparare queste bruschette sfiziose iniziate spalmando le fette di pane con lo stracchino.
- Trasferite man mano su di una teglia foderata e infornate in forno già caldo a 150°C per qualche minuto in modo da far sciogliere il formaggio.
- Quando il formaggio sarà ben sciolto togliete il pane dal forno e terminate aggiungendo il prosciutto cotto a fette, il pesto e i pinoli fatti tostare per qualche minuto in una padellina antiaderente.
- Servite immediatamente le vostre bruschette al forno e buon appetito!
Varianti
Se preferite potete sostituire lo stracchino anche con altri formaggi morbidi ma più saporiti come il gorgonzola. Per la base, invece, in alternativa al pane integrale potete utilizzare delle fette di pane toscano o pugliese.
Conservazione
L’unico accorgimento è quello di prepararle poco prima di servire, in quanto si consiglia di servirle calde o almeno tiepide.
Se questa ricetta vi è piaciuta, eccovi altre idee per bruschette sfiziose!