Dolci particolari a base di mandorle, aromatizzati alla grappa: ecco la ricetta per preparare le fave dei morti, i biscottini tipici della festività di Ognissanti.
Le fave dei morti sono dei biscottini fragranti a base di farina di mandorla tipici della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. L’origine di questa ricetta è antichissima e affonda le sue radici già nella storia romana, dove era tradizione mangiare fave per commemorare i defunti. Le fave fresche, però, possono essere consumate solo nei mesi primaverili e per questo nella tradizione culinaria sono state sostituite nel tempo proprio dalle fave dolci.
Come tutte le ricette tipiche ne esistono moltissime varianti: c’è chi le aromatizza all’anice o chi le colora con del colorante alimenti. Ecco la nostra ricetta!
Preparazione dei biscotti dei morti
- Iniziate tritando le mandorle, poi ponetele in una terrina con la farina e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti secchi.
- Fate un buco al centro e unite anche il burro fuso, l’uovo sbattuto e la scorza di limone grattugiata.
- Aggiungete da ultimo la grappa e impastate in modo da formare un panetto compatto e omogeneo.
- Dividete l’impasto in cilindri poi tagliate a pezzi rettangolari. Dategli una forma rotondeggiante e trasferite i biscotti su una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 170 °C.
- Lasciate cuocere i biscotti per 10/15 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. Terminata la cottura, togliete i dolci dei morti dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
In alternativa, potete provare anche il pan dei morti!