Il fegato con cipolle light è un secondo piatto gustoso e più leggero rispetto al tradizionale fegato alla veneziana.
Oggi prepariamo un piatto delizioso della tradizione veneziana, il fegato con cipolle light. Nella ricetta di oggi andremo a realizzare un secondo piatto più leggero rispetto alla preparazione originale, non utilizzando il burro e limitandoci ad un filo di olio extravergine per far appassire le cipolle.
Questa ricetta è sicuramente fra le più famose della cucina regionale veneta e affonda le sue origini addirittura ai tempi dei romani, quando il fegato veniva ancora cotto con i fichi per creare un contrasto fra la loro dolcezza e l’aroma e il gusto deciso del fegato. Col tempo, tuttavia, i veneziani optarono per modificare la ricetta, accostando al fegato le cipolle invece che i fichi.
Provateci anche voi a casa, questo piatto tipico veneziano porterà sulla vostra tavola gusto e tradizione!
Come cucinare il fegato alla veneta in versione light
- Mettete in una padella antiaderente la cipolla, che precedentemente dovrete aver sbucciato e tagliato. Per essere più fedeli alla ricetta, evitate di tritare la cipolla come se doveste fare un soffritto, ma lasciatela a listarelle di media lunghezza.
- Cuocete le cipolle in padella con un filo di olio extravergine e dell’acqua, che ne agevolerà la cottura rendendole morbide. Salate e pepate e aspettate una decina di minuti.
- A questo punto inserite il fegato, che potete lasciare a filetti o tagliare in maniera più grossolana.
- Fate cuocere bene la carne e sfumate con un bicchiere di vino bianco, che darà al piatto la giusta acidità e aiuterà insieme ai succhi della carne a legare il fegato con la cipolla.
- Cuocete fino a quando il fegato non sarà pronto, e prima di servire guarnite con del prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta del fegato con cipolle light, provate anche tutte le nostre deliziose ricette con cipolle!