Le frittelle di pera al vin santo sono un dessert facile da preparare e davvero gustoso, ideali come finepasto o per una merenda golosa.
Avete ospiti a cena che volete stupire o volete regalarvi un momento di piacere? Allora questa ricetta delle frittelle di pera è ciò che state cercando. Facili da fare e dal risultato assicurato, queste frittelle in pastella sono perfette se accompagnate con una salsa al vin santo, uno vino dolce di origine toscana e che si sposa perfettamente con il sapore di queste frittelle.
Andiamo a vedere come fare le frittelle di pera con la salsa al vin santo!
Ingredienti per la ricetta delle frittelle dolci di pere al vin santo (per 4 persone)
Per le frittelle:
- 2-3 pere
- 2 uova
- 70 gr di zucchero
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di farina 00
- Olio extravergine di oliva
Per la salsa al vin santo:
- 1 bicchiere di Vin santo
- 2 uova
- 1 cucchiaio di zucchero
Per la frittura:
- Olio di semi q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
Preparazione delle pere fritte dolci al vin santo
Per preparare questi sfiziosi dolcetti, cominciate a preparare la pastella. Sbattete in una ciotola le uova e aggiungete la farina 00 setacciata, così da evitare la formazione di eventuali grumi. A questo punto unite al composto lo zucchero e il latte, e dopo aver mescolato tutti gli ingredienti per bene, lasciate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Mentre aspettate il tempo necessario, sbucciate le pere, rimuovete il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Se preferite, potete anche mantenere la buccia esterna. Prendete la vostra pastella e immergete le fettine di pera nel composto.
Andiamo a preparare la salsa al Vin santo: in un pentolino versate le uova, lo zucchero e il vino e continuate a girare il composto a fiamma bassa, finché la salsa non si sarà addensata per bene.
Ora non ci resta che friggere le frittelle. Fate scaldare l’olio di semi in una padella e quando sarà caldo, andate ad inserire le pere infarinate nella pastella tuffandole delicatamente, facendo attenzione ad averle sgocciolate per bene. Fatele dorare per pochi minuti e, una volta scolate, asciugatele con della carta da cucina.
Servite le frittelle di pera ancora calde con la salsa al Vin santo. Buon appetito!
Se vi sono piaciute, allora dovete assolutamente provare la nostra torta alle pere e cioccolato! Davvero deliziosa!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/570620215272024781/