Torta morbida di pere al cioccolato: irresistibile!

La torta pere e cioccolato è un dessert delizioso, intramontabile e che non passa mai di moda: vediamo come prepararla!

Il profumo della torta pere e cioccolato è unico, e sfornata e mangiata ancora calda questa torta è buonissima! Si tratta di un classico dolce con le pere, ma che vi farà affiorare molti ricordi alla mente, quelli di quanto eravate bambini. Accompagnata con una deliziosa tazza di latte caldo e un cucchiaio di miele, è il connubio perfetto per una merenda sana e genuina o una colazione molto energetica.

Il sapore di questo dolce è un classico della cucina italiana, riempie il cuore di ricordi e mangiarla in autunno, quando iniziamo a trovare le pere dal fruttivendolo, è l’ideale per gustarne tutti i profumi e i sapori. Che dire d’altro? Siete pronti a cimentarvi nella ricetta della torta soffice con pere e cioccolato?

Ingredienti per la ricetta della torta pere e cioccolato (per 8 persone)

  • 3 pere mature
  • 100 g di farina tipo 00
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 65 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bicchierino di Amaretto di Saronno

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Torta pere e cioccolato
Torta pere e cioccolato

Come fare la torta morbida di pere con cioccolato

Iniziate dalla frutta: prendete le pere, sbucciatele, tagliatele a metà e mettetele in una pentola a fuoco alto insieme all’Amaretto di Saronno. Lasciatele rosolare qualche minuto, fino a quando il liquore si sarà ristretto.

Passate poi alla preparazione dell’impasto: prendete il cioccolato, tritatelo finemente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto con l’aiuto di una spatola, e quando sarà completamente sciolto aggiungete il burro e fate fondere anche quello. Lasciate raffreddare.

Prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi e poi montate i tuorli a neve ben ferma. Montate anche gli albumi con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e il lievito e infine mescolate bene. A questo punto aggiungete ai tuorli il cioccolato fuso e gli albumi montati a neve, facendo attenzione a mescolare il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.

Versate il composto in uno stampo da torte e poi aggiungete le pere. Potete mantenerle intere, per creare uno splendido effetto visivo, farle a pezzetti e distribuirle in maniera omogenea oppure realizzare delle fettine e disporle sulla superficie. A voi la scelta!

Infornate a 180 °C per 35 minuti, lasciate raffreddare e servite.

Torta pere e cioccolato Bimby

Cominciate tritando il cioccolato per circa 10 secondi a vel. 5. Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, le uova e il burro. Fate andare per circa 30 secondi a vel. 4. A questo punto inserite la farina setacciata e lasciate il tutto a vel. 4 per circa 1 minuto. Concludete con il lievito e mescolate per altri 20 secondi.

Una volta pronto l’impasto, riempite una tortiera e aggiungete le pere, che dovrete aver cotto precedentemente in padella con l’amaro. Tagliatele, inseritele nella tortiera e cuocete in forno!

Provate anche la torta di pere e ricotta: vi conquisterà sin dal primo assaggio!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-09-2018

X