Ingredienti:
• 3 pere mature
• 100 g di farina tipo 00
• 100 g di cioccolato fondente
• 2 uova a temperatura ambiente
• 50 g di zucchero
• 1 bustina di lievito in polvere
• 65 g di burro
• zucchero a velo w.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La torta pere e cioccolato è un dessert delizioso, intramontabile e che non passa mai di moda: vediamo insieme come preparare questa ricetta facile e veloce!

La torta pere e cioccolato è un dolce classico e profumato. Accompagnata con una deliziosa tazza di latte caldo e un cucchiaio di miele, è perfetta per una merenda sana e genuina o una colazione molto energetica.

Il sapore di questo dolce con le pere è un classico della cucina italiana: riempie il cuore di ricordi! Mangiarla in autunno, quando iniziamo a trovare le pere dal fruttivendolo, è l’ideale per assaporarne tutti i profumi e i sapori. Che dire d’altro? Siete pronti a cimentarvi nella ricetta della torta soffice con pere e cioccolato?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta pere e cioccolato
Torta pere e cioccolato

Preparazione della ricetta per la torta pere e cioccolato

  1. Iniziate dalla frutta: prendete le pere, sbucciatele e tagliatele. Noi abbiamo scelto il taglio a cubetti ma potete anche realizzare delle fettine e disporle sulla superficie.
  2. Prendete il cioccolato, tritatelo finemente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto con l’aiuto di una spatola. In alternativa, potete anche farlo sciogliere al microonde.
  3. Dopo di che aggiungete il burro e mescolate per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare.
  4. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero, e con una frusta elettrica montateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Dopo di che aggiungete la farina setacciata, il lievito e, infine con una spatola, mescolate il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
  6. Versate nel composto le pere tagliate a cubetti, mescolate per incorporare il tutto e trasferite in uno stampo per torte.
  7. Infornate a 180°C per 35 minuti, lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Un suggerimento per un po’ di golosità extra: arricchite la torta con gocce di cioccolato spolverandole in superficie!

Come fare la torta pere e cioccolato con il Bimby

Scopriamo come preparare una versione della torta facile e veloce.

  1. Cominciate tritando il cioccolato per circa 10 secondi a velocità 5.
  2. Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, le uova e il burro. Fate andare per circa 30 secondi a velocità 4.
  3. A questo punto, inserite la farina setacciata e fate andare il tutto a velocità 4 per circa 1 minuto.
  4. Concludete con il lievito e mescolate per altri 20 secondi.
  5. Una volta pronto l’impasto, riempite una tortiera e aggiungete le pere, che dovrete aver cotto precedentemente in padella con l’amaro. Tagliatele, inseritele nella tortiera e cuocete in forno a 180°C per 35 minuti!

Consigli per la torta pere e cioccolato: senza burro, morbida e cremosa

Potete aromatizzare le pere tagliandole e mettendole in una pentola a fuoco alto insieme a un liquore o un vino dolce di vostro gradimento (noi abbiamo scelto il rum). Lasciatele rosolare qualche minuto, fino a quando il liquore si sarà ristretto. Dopo di che , procedete come da preparazione. Nel caso in cui l’impasto risultasse troppo liquido, aggiungete ancora della farina per farlo diventare omogeneo; al contrario, qualora risultasse troppo solido, aggiungete del latte per renderlo morbido. In caso non abbiate il burro in casa, sostituitelo con la stessa quantità di olio di semi di girasole che andrà inserito quando monterete le uova con lo zucchero. Infine, se vi piace il gusto speziato, potete aggiungere un cucchiaino raso di cannella in polvere: vi consigliamo comunque di assaggiare l’impasto ver verificare effetivamente se la dose inserita è sufficiente in quanto il dolce delle pere potrebbe coprire l’aroma della spezia!

Conservazione

Potete conservare questo dolce facile e veloce per massimo 3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Provate anche la torta di pere e ricotta, una torta facile e veloce che vi conquisterà sin dal primo assaggio, e tutte le nostre ricette con le pere!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali Ricette Bimby Torte

ultimo aggiornamento: 28-01-2022


Risotto al sedano, vino bianco e menta: un esplosione di sapore

Per una merenda super non possono mancare i biscotti ai tre gusti!