La torta pere e cioccolato è un dessert delizioso, intramontabile e che non passa mai di moda: vediamo insieme come preparare questa ricetta facile e veloce!
La torta pere e cioccolato è un dolce classico e profumato. Accompagnata con una deliziosa tazza di latte caldo e un cucchiaio di miele, è perfetta per una merenda sana e genuina o una colazione molto energetica.
Il sapore di questo dolce con le pere è un classico della cucina italiana: riempie il cuore di ricordi! Mangiarla in autunno, quando iniziamo a trovare le pere dal fruttivendolo, è l’ideale per assaporarne tutti i profumi e i sapori. Che dire d’altro? Siete pronti a cimentarvi nella ricetta della torta soffice con pere e cioccolato?

Come fare la torta cioccolato e pere
- Iniziate dalla frutta: prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a metà.
- Mettetele in una pentola a fuoco alto insieme all’Amaretto di Saronno; lasciatele rosolare qualche minuto, fino a quando il liquore si sarà ristretto.
- Passate poi alla preparazione dell’impasto. Prendete il cioccolato, tritatelo finemente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto con l’aiuto di una spatola, e quando sarà completamente sciolto aggiungete il burro e fate fondere anche quello. Lasciate raffreddare.
- Prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi e poi montate gli albumi a neve ben ferma.
- Montate anche i rossi con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e il lievito e, infine, mescolate bene.
- A questo punto, aggiungete gli albumi montati a neve, facendo attenzione a mescolare il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
- Versate il composto in uno stampo da torte e poi aggiungete le pere. Potete mantenerle intere, per creare uno splendido effetto visivo, farle a pezzetti e distribuirle in maniera omogenea oppure realizzare delle fettine e disporle sulla superficie. A voi la scelta!
- Infornate a 180°C per 35 minuti, lasciate raffreddare e servite.
Un suggerimento per un po’ di golosità extra: arricchite la torta con gocce di cioccolato spolverandole in superficie!
Non lasciatevi scappare anche tutte le nostre ricette con il cioccolato!
Come fare la torta pere e cioccolato con il Bimby
- Cominciate tritando il cioccolato per circa 10 secondi a velocità 5.
- Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, le uova e il burro. Fate andare per circa 30 secondi a velocità 4.
- A questo punto, inserite la farina setacciata e fate andare il tutto a velocità 4 per circa 1 minuto.
- Concludete con il lievito e mescolate per altri 20 secondi.
- Una volta pronto l’impasto, riempite una tortiera e aggiungete le pere, che dovrete aver cotto precedentemente in padella con l’amaro. Tagliatele, inseritele nella tortiera e cuocete in forno a 180°C per 35 minuti!
Provate anche la torta di pere e ricotta, una torta facile e veloce che vi conquisterà sin dal primo assaggio, e tutte le nostre ricette con le pere!