L’insalata di farro fredda è gustosissima e si può preparare in tantissime varianti, ideale da gustare sia come primo piatto che come piatto unico per un pranzo leggero.
Ecco a voi un piatto fantastico, l’insalata di farro estiva, ma che è perfetta da gustare tutto l’anno! Questa coloratissima pietanza è molto semplice fa preparare ed è perfetta sia da consumare che in casa, che da preparare con largo anticipo, magari per una gita fuori porta.
Oggi vedremo come cuocere il farro e come condirlo in diversi modi! Cominciamo subito, ecco la ricetta dell’insalata di farro con verdure!
Come cucinare il farro
Niente di più facile: prendete il farro e mettetelo in una pentola con acqua bollente e salata. Per quanto riguarda il tempo, controllate sulla confezione, ma dovrebbero volerci all’incirca 20 minuti. Una volta pronto, scolatelo delicatamente e poi risciacquatelo sotto acqua fredda corrente. Infine mettetelo in una ciotola e preparatevi a condirlo!
Come condire il farro: idee e ricette
Per la nostra ricetta abbiamo pensato di abbinare il farro con delle deliziose verdure. Potete sbollentarle, grigliarle o metterle a crudo, dipende dai gusti (e ovviamente dal tipo di verdura!). Noi abbiamo grigliato peperoni e zucchine, aggiunto i pomodorini e il mais e infine condito il tutto con sale, pepe e olio extravergine di oliva. E per un tocco di freschezza in più, abbiamo messo una decina di foglie di basilico fresche.
Ma questa è solo una delle idee che potete provare, perché il farro è davvero buono con tutto. Ad esempio, perché non provate una fantastica insalata di farro e gamberetti? Non dovete far altro che scottarli appena e mischiarli con olio, sale, pepe e e limone, magari non qualche zucchina grigliata insieme, perché no!
E per altre ricette golose, provate questa insalata con farro, tofu grigliato e pomodorini!