Gustosa, esotica e perfetta per arricchire dolci e dessert di ogni tipo o semplicemente da spalmare sul pane. Ecco come preparare la marmellata di mango fatta in casa!
Pochissimi ingredienti e un procedimento classico è quel che serve per preparare un’ottima marmellata di mango aromatizzata al limone. Il mango è un frutto esotico dalla polpa color arancione e ricchissimo di proprietà benefiche.
Forse non tutti sanno che il mango è ricchissimo di vitamine dei gruppi A, B e C e sali minerali (magnesio, potassio, calcio), la grande quantità di acqua e fibre rende poi il mango adatto anche per il benessere dell’intestino. Il betacarotene rende il frutto benefico per la vista, provatelo a crudo in macedonie di frutta o per arricchire in modo gustoso le insalate di verdure.
La marmellata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in dispensa per 2-3 mesi: andiamo subito a prepararla insieme!
Preparazione: come fare la marmellata di mango
- Per prima cosa sbucciate i mangi, tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti piccoli. Versate la polpa di mango in una ciotola capiente, unite il succo di limone, un cucchiaino di scorza grattugiata e lo zucchero. Mescolate bene e lasciate macerare per 30 minuti.
- Trasferite la polpa di mango e il resto degli ingredienti all’interno di una casseruola, mettete sul fuoco e fate cuocere per mezz’ora mescolando di tanto in tanto e avendo cura di eliminare la schiuma formatasi in superficie.
- Verificate la cottura facendo la classica prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino, lasciate raffreddare e inclinate. Se la marmellata non cola è pronta.
- Trasferite la marmellata in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgeteli.
- Lasciate raffreddare completamente prima di riporre e vasetti in un luogo asciutto e fresco.
In alternativa potete preparare il chutney di mango agrodolce.