Ingredienti:
• 1 mango
• 1 pezzetto di zenzero
• 1 cipolla rossa
• 1 limone
• 2 cucchiai di aceto di mele
• 2 cucchiai di zucchero (anche di canna)
• coriandolo q.b.
• 1 cucchiaino di curcuma
• 1 pizzico di peperoncino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 90 min

Il chutney di mango è una salsa dal sapore particolare e fresco, ideale per accompagnare tantissimi piatti differenti e facile da preparare in casa.

Il chutney di mango è una delle tantissime varianti della salsa chutney, una preparazione di derivazione indiana che prevede un misto di verdure, frutta e spezie di diverso tipo. Questa particolare salsa al mango è perfetta per essere abbinata a tantissimi piatti, soprattutto alle carni bianche o rosse, ma anche a carboidrati, come ad esempio al riso, a diversi tipi di pesce e una vasta varietà di formaggi.

Lasciatevi conquistare da questo contorno sfizioso e provate anche voi a prepararlo a casa: questa salsa chutney al mango piacerà a tutti i vostri ospiti sin dal primo assaggio!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Chutney di mango
Chutney di mango

Preparazione del chutney di mango

  1. Per preparare questa sorta di marmellata di mango agrodolce e piccante, cominciate ad affettare sottilmente una cipolla (per questa ricetta sono perfette quelle rosse). Mettetela in una padella e poi aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, affinché la cipolla appassisca un po’ e possa anche caramellare.
  2. Aggiungete a questo punto due cucchiai di aceto di mele e il succo di un limone. Lasciate cuocere per qualche minuto, finché la cipolla non si sarà ammorbidita a dovere.
  3. Mentre aspettate, cominciate a tritare finemente del peperoncino (che sarà stato privato dei semi) e versatelo in padella insieme a un pezzetto di zenzero fresco. A questo punto pelate un mango, tagliatelo a dadini e aggiungetelo insieme a un cucchiaino di curcuma, che servirà anche ad accentuare i colori giallo-arancione del composto.
  4. Versate anche un mestolo d’acqua e lasciate in cottura, aggiungendo anche del coriandolo fresco. Lasciate cuocere coperto per circa 60 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Una volta che il chutney sarà pronto, fate intiepidire la salsa conservandola in frigo all’interno di un recipiente di vetro.

Servite il vostro chutney di mango con carni, riso e pesci. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette col mango, provate questo particolarissimo risotto ai gamberetti e mango, un piatto originale e sfizioso!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-01-2020


Dolcetto al mango con panna di cocco senza glutine: delicato e delizioso!

Come fare i cardi gratinati: la ricetta per un contorno da favola