Chutney di mango agrodolce

Il chutney di mango è una salsa dal sapore particolare e fresco, ideale per accompagnare tantissimi piatti differenti e facile da preparare in casa.

Il chutney di mango è una delle tantissime varianti della salsa chutney, una preparazione di derivazione indiana che prevede un misto di verdure, frutta e spezie di diverso tipo. Questa particolare salsa al mango è perfetta per essere abbinata a tantissimi piatti, soprattutto alle carni bianche o rosse, ma anche a carboidrati, come ad esempio al riso, a diversi tipi di pesce e una vasta varietà di formaggi.

Lasciatevi conquistare da questo contorno sfizioso e provate anche voi a prepararlo a casa: questa salsa chutney piacerà a tutti i vostri ospiti sin dal primo assaggio!

Ingredienti per la ricetta del chutney di mango (per 4 persone)

  • 1 mango
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 1 cipolla rossa
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di zucchero (anche di canna)
  • Coriandolo q.b.
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 pizzico di peperoncino

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 90′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

chutney di mango
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/pittaya/4719920886/

Preparazione del chutney di mango

Per preparare questa sorta di marmellata di mango agrodolce e piccante, cominciate ad affettare sottilmente una cipolla (per questa ricetta sono perfette quelle rosse). Mettetela in una padella e poi aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, affinché la cipolla appassisca un po’ e possa anche caramellare.

Aggiungete a questo punto due cucchiai di aceto di mele e il succo di un limone. Lasciate cuocere per qualche minuto, finché la cipolla non si sarà ammorbidita a dovere.

Mentre aspettate, cominciate a tritare finemente del peperoncino (che sarà stato privato dei semi) e versatelo in padella insieme a un pezzetto di zenzero fresco. A questo punto pelate un mango, tagliatelo a dadini e aggiungetelo insieme a un cucchiaino di curcuma, che servirà anche ad accentuare i colori giallo-arancione del composto. Versate anche un mestolo d’acqua e lasciate in cottura, aggiungendo anche del coriandolo fresco.

Lasciate cuocere coperto per circa 60 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che il chutney sarà pronto, fate intiepidire la salsa conservandola in frigo all’interno di un recipiente di vetro.

Servite il vostro chutney di mango con carni, riso e pesci. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette col mango, provate questo particolarissimo risotto ai gamberetti e mango, un piatto originale e sfizioso!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/pittaya/4719920886/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-01-2018

Caterina Saracino

X