Pesto di rucola vegan con tofu, mandorle e un tocco di basilico: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Il pesto di rucola vegan è un condimento molto semplice da preparare, una variante del classico pesto preparato con formaggio grattugiato adatta anche a chi non comsuna alimenti di origine animale. Nella preparazione di questo condimento, infatti, non viene utilizzata nessuna proteina del latte, dato che il formaggio è sostituito dal tofu al naturale.
Nella nostra ricetta non viene utilizzato l’aglio e in questo modo il pesto risulta anche facile da digerire. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del pesto di rucola vegan
- Tostate le mandorle per cinque minuti in una padella antiaderente facendo attenzione a non bruciarle poi versatele direttamente all’interno del mixer.
- Unite il basilico, la rucola e il tofu, aggiungete un goccio di acqua e iniziate a frullare aggiungendo olio di oliva quanto basta per ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
- Insaporite con il sale in base al vostro gusto e utilizzate a piacere.
Potete utilizzare questo condimento per preparare un primo piatto di pasta con pesto di rucola vegan oppure per insaporire crostini o tartine. Se preferite, per una variante gustosa, potete preparare il pesto di rucola e noci vegan sostituendo semplicemente le mandorle con le noci; anche con i pinoli è ottimo.
In alternativa, vi consigliamo la ricetta del parmigiano vegano fai da te.
Conservazione
Consigli per la conservazione: il pesto preparato in questo modo può essere conservato all’interno di un vasetto di vetro con chiusura ermetica in frigorifero e ben coperto con olio di oliva anche per 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.