Il risotto pere e taleggio è un primo piatto all’insegna del gusto e della cremosità, ideale da servire durante una cena importante.
Siete in cerca di un primo piatto facile da fare, ma dal grande gusto e impatto visivo? Allora il risotto pere e taleggio è quello che fa per voi! Morbido e dolce, questo piatto vi farà fare un figurone, e per di più è davvero semplice da preparare. Se state organizzando una cena importante e avete poco tempo, andrete sul sicuro!
Vediamo subito tutti gli ingredienti di questa portata favolosa!
Ingredienti per la ricetta del risotto pere e taleggio (per 4 persone)
- 380 g di riso carnaroli
- Brodo vegetale q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 scalogni
- 2 pere
- 70 g di taleggio
- 20 g di formaggio grattugiato
- 25 g di burro
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come fare il risotto al taleggio
Prima di tutto, fate scaldare il brodo e nel frattempo lavate e pulite le pere, dopodiché fatele a cubetti. In una casseruola fate scaldare lo scalogno tritato con due cucchiai di olio e poi tostate il riso.
Sfumate con il vino bianco e salate e pepate i chicchi, dopodiché, quando l’alcool sarà evaporato, inserite i cubetti di pera e lasciateli per tutta la cottura, così che risulteranno belli morbidi. A questo punto, incominciate a versare il brodo caldo gradualmente.
Una volta che il riso sarà arrivato a cottura, e sarà bello al dente, spegnete e il fuoco e concludete la preparazione con la mantecatura: versate il burro, il formaggio grattugiato e il taleggio tagliato a cubetti, infine un po’ di pepe.
Servite il risotto caldo, e se le volete guarnitelo con delle fettine di pere sottili a crudo.
Se vi è piaciuto e volete provare un’altra ricetta deliziosa, ecco a voi il risotto alle zucchine!
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/sheldonpax/